Abiti da Sposa boho chic
“Gli abiti da sposa boho chic uniscono l’eleganza senza sforzo alla naturalezza dello spirito bohemien, cogliendo l’essenza di un romanticismo rilassato con un tocco vintage.”
abiti da sposa boho chic, scopri perchè potresti amare questo stile
Gli abiti da sposa boho chic sono ideali se desideri un look rilassato, naturale e romantico per il tuo matrimonio, con un tocco di originalità e stile bohémien. Questi abiti sono perfetti per matrimoni all’aperto, in spiaggia o in location come masserie e ville in campagna. Ideali anche per nozze civili o simboliche.
I dettagli che ti conquisteranno in un abito da sposa boho chic
Gli abiti da sposa boho chic sono spesso realizzati con tessuti leggeri e naturali, come chiffon e georgette di seta, pizzo francese o tulle. Questi tessuti conferiscono un meraviglioso aspetto etereo e un movimento fluido.
Dettagli o intere parti dell’abito sono realizzate in pizzo molto leggero, come lo Chantilly, un elemento chiave degli abiti boho chic, così come le applicazioni floreali su top, maniche o gonne. Questi dettagli donano un tocco romantico e vintage.
La schiena scoperta o con effetto vedo non vedo del pizzo leggero, è quasi un elemento imprescindibile. Quando invece sono presenti le maniche, queste sono sempre velate o trasparenti.
Le gonne degli abiti boho chic sono fluide, con un taglio scivolato o leggermente svasato ed hanno quasi sempre un piccolo strascico. La loro caratteristica principale è che si muovono con te.
Nelle nostre Collezioni Couture Hayez sono spesso presenti abiti che abbracciano queste caratteristiche. Declinati in modelli scivolati, dall’avorio chiaro al bianco seta, con bluse in pizzo dai più svariati motivi floreali, che puoi togliere in un secondo momento.
Quel tocco di informalità che rende un abito boho chic meno impegnativo di un abito da sposa tradizionale, senza però trascurare quel pizzico di originalità e ricercatezza che lo rende particolare e molto amato dalle spose.
Noi di Couture Hayez abbiamo giocato molto con questo stile, e ci siamo divertite a realizzare abiti da sposa boho chic anche trasformabili durante il giorno del matrimonio, con cinture che si possono applicare in un secondo momento, caratterizzando l’abito anche in base alla personalità della sposa che lo indossa.
moda boho: le origini di uno stile libero e naturale
Lo stile boho – abbreviazione di “bohemian” – ha origine nell’Inghilterra del XVIII secolo, dove era caratterizzato da un abbigliamento acceso e colorato. Questa tendenza venne poi adottata dalla gioventù tedesca e francese e divenne lo stile distintivo nella comunità degli artisti a Parigi. Nel XIX secolo, il termine “bohémien” si riferiva a coloro che conducevano uno stile di vita non convenzionale e alternativo, spesso artistico e fuori dagli schemi sociali dell’epoca.
Il boho style infatti abbraccia un approccio alla moda libero e non-conformista, incoraggiando la libertà d’espressione e l’ispirazione da culture e influenze diverse.
È un look che è ampiamente apprezzato per la sua atmosfera rilassata e romantica ed ha conosciuto una rinascita negli anni ’60 e ’70, grazie al movimento culturale hippie e all’atmosfera dell’epoca.
Il movimento hippie fu un’importante influenza nello sviluppo dello stile boho. Gli hippie abbracciavano la pace, l’amore, l’arte e l’anticonformismo, e questi valori erano evidenti nella loro moda. Gonne lunghe, vestiti fluidi, stampe floreali e colori vivaci erano comuni.
Nello stile boho, si davano grande importanza ai tessuti naturali, come cotone e lino, e ai materiali leggeri come lo chiffon. Questi materiali conferivano ai capi un aspetto rilassato e confortevole.
Oggi, lo spirito boho è ancora vivo nella moda contemporanea, con continue influenze dagli anni ’60 e ’70. Gli elementi chiave di questo stile continuano a ispirare i designer e la tendenza boho è la scelta preferita dalle spose che amano riflettere uno stile informale e rilassato.
Il tuo Abito da Sposa boho chic Couture Hayez Atelier
Per gli abiti da sposa boho chic Couture Hayez Atelier utilizziamo tessuti leggeri e naturali come chiffon e georgette di seta, satin, pizzo Chantilly e Valenciennes. Gli abiti con questi tessuti sono incredibilmente fluidi, con linee morbide e tagli che conferiscono comfort e facilità di movimento.
La scelta dei tessuti è fondamentale per ottenere quell’effetto di leggerezza e fluidità tanto ricercato dalle spose. Per questo utilizziamo solo ed esclusivamente tessuti pregiati per realizzare abiti che sfiorano delicatamente la pelle e si muovono con grazia.
Ad esempio, la georgette di seta è un tessuto perfetto per gli abiti da sposa Boho Chic. La sua consistenza leggermente increspata e la sua trasparenza discreta conferiscono un tocco di elegante naturalezza. La georgette di seta è ideale per gonne fluide e scivolate donando un effetto etereo che si adatta perfettamente a matrimoni all’aperto.
Lo chiffon di seta è un altro tessuto perfetto per gli abiti da sposa Boho Chic. La sua leggerezza e trasparenza donano un tocco romantico e sognante. Inoltre lo chiffon si adatta splendidamente a sovrapposizioni e strati, aggiungendo un tocco di poesia al tuo abito.
Meravigliosi pizzi francesi sono utilizzati per aggiungere dettagli romantici e un tocco vintage agli abiti da sposa Boho Chic. Questi pizzi sono famosi per la loro qualità e il loro design particolare. Dettagli in pizzo e floreali possono essere applicati su maniche, corpetti o gonne, per un bridal look che evoca un senso di grazia e romanticismo.
Tessuti pregiati e di qualità sono la base per un abito boho chic che catturi veramente lo spirito libero e romantico di questo stile. Grazie alla nostra accurata ricerca dei migliori materiali, il tuo abito da sposa sarà caratterizzato da uno stile elegante e confortevole per il tuo giorno speciale.
Come completare il Look BoHo Chic con gli Accessori Perfetti
Gli abiti da sposa Boho Chic, con il loro stile rilassato e bohemien, offrono l’opportunità di abbinare accessori unici per ottenere un look davvero affascinante.
Molti abiti in questo stile possono essere indossati senza velo per un tocco più informale, tuttavia sono perfetti anche veli leggeri, come veli lunghi di tulle con bordi in pizzo o veli con applicazioni floreali. Questi veli aggiungono un tocco romantico alla tua immagine complessiva e si abbinano perfettamente a un abito da sposa Boho Chic.
Il comfort è un aspetto importante nello stile boho, quindi le spose spesso scelgono sandali gioiello piatti o con zeppa, piuttosto che scarpe da un tocco vintage.
Per quanto riguarda gli accessori per capelli, le coroncine sono un must: in Atelier ne abbiamo di diverse tipologie, realizzate ad hoc per la sposa che le indosserà. Possono essere decorate con piccoli fiori in seta dipinti a mano, nella nuance dell’abito scelto.
Le coroncine di fiori non sono l’unica scelta che una sposa boho chic può fare per la sua acconciatura, infatti anche i pettini con piccoli fiori o anche una semplice ghirlanda possono completare il Bridal look in modo naturale e armonioso.
Per un tocco di brillo discreto, è possibile aggiungere pettinini o cerchietti con cristallini o dettagli in pizzo. Scegliendo accessori per capelli che richiamano lo stile e il tessuto dell’abito, potrai rendere il tuo bridal look davvero unico e affascinante.
Gli abiti da sposa Boho Chic offrono un mondo di possibilità per gli accessori. Scegliendo con cura i dettagli, puoi ottenere un look che riflette la tua personalità, il tuo spirito libero e il tuo amore per l’estetica bohemien.
prenota il tuo appuntamento
Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:
Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito