HomeAbiti da SposaAbiti da sposa classici

Abiti da Sposa classici

“Gli abiti da sposa classici conquistano il cuore di ogni generazione di spose. Questo stile è intramontabile e riflette un’immagine di raffinatezza ed eleganza senza tempo.”


BEATRICE

Abito da sposa principessa linea ad A


Letizia

Abito da sposa principessa con collo alto in pizzo


BARBARA

Abito da sposa leggero in organza e pizzo Chantilly


VALENTINA

Abito in mikado piquet linea ad A


Eloise

Abito principesco in organza e pizzo francese


Tracy

Abito in organza con dettagli oro


AURORA

Abito con scollo a V e schiena in pizzo


Sabrina

Abito principessa in organza di seta


ELLA

Abito con maniche in pizzo francese


L’arte e l’Essenza degli abiti da sposa classici

Gli abiti da sposa in stile classico rappresentano l’essenza della tradizione nuziale, sono radicati nell’animo di molte future spose e resistono alla prova del tempo. Questo li rende una scelta perfetta per le spose che cercano per il giorno del matrimonio un abito che non rispecchia le mode del momento, ma le supera rimanendo sempre attuale.

i Dettagli che troviamo in un Abito da Sposa Classico

I tessuti di alta qualità sono una caratteristica distintiva di questo stile di abiti. Il raso, l’organza (declinata nelle diverse tipologie), e il mikado di seta sono alcuni meravigliosi tessuti utilizzati per donare all’abito il suo tradizionale aspetto lussuoso e raffinato.

Per quanto riguarda la linea, il classico abito da sposa di solito è composto da un bustino che definisce bene il corpetto e da una gonna ampia, a ruota oppure con linea ad a, sempre con un certo volume.

I corpetti possono avere scollature a barchetta, a cuore leggermente accennato, oppure a V. La scelta della scollatura può variare in base anche all’analisi della tua figura che facciamo in Atelier, e a quello che ti dona di più.

Gli abiti classici spesso riportano anche dei dettagli ricercati sulla schiena, la parte più in vista durante la cerimonia. Quindi possiamo avere bottoncini ricoperti, fiocchi che finiscono in lunghe code, scollature d’effetto, anche se misurate e mai troppo eccessive.

Possono avere maniche lunghe, corte o a tre quarti, ma possono anche essere semplicemente a bustier, con un coprispalle per la parte della cerimonia.

Infine, lo stile classico è spesso caratterizzato da elementi romantici, come pizzo, ricami e tessuti delicati. Questi elementi rimangono sempreverdi, evocando un’atmosfera di amore e bellezza.

abito da sposa stile classico modello Eloise Couture Hayez Atelier

Nozze reali e storiche che hanno contribuito a definire lo stile classico

Gli abiti da sposa in stile classico traggono ispirazione dalla tradizione e dalla storia del matrimonio, incorporando elementi intramontabili che sono rimasti attuali attraverso le epoche.

La moda nuziale classica è stata influenzata dalla tradizione dei matrimoni reali e principeschi. Matrimoni come quello di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco nel 1956 hanno contribuito a plasmare l’immagine dell’abito da sposa classico con la sua eleganza senza tempo.

Anche l’era vittoriana, che va dalla metà alla fine del XIX secolo, ha avuto un impatto molto significativo. Durante questo periodo, la Regina Vittoria del Regno Unito ha stabilito il trend di indossare abiti bianchi per il matrimonio, dando origine alla tradizione del colore bianco per gli abiti da sposa.

Le spose spesso si ispirano a celebrità e icone di stile che hanno indossato abiti classici per le loro nozze. Ad esempio, il vestito di Kate Middleton per il suo matrimonio con il Principe William ha suscitato un grande interesse e influenza nella moda nuziale. Tutte le principesse indossano abiti in questo stile anche per l’etichetta di corte che impone loro una serie di regole e norme da seguire.

Oggi l’abito da sposa classico rispecchia una visione romantica ed al contempo elegante del matrimonio ed è sempre uno stile estremamente apprezzato dalle future spose, al quale spesso amano aggiungere un tocco personale.

Kate Middleton indossa un abito classico per il suo matrimonio

Artigianato Tessile d’Eccellenza per gli Abiti da sposa classici Couture Hayez Atelier

In Atelier Couture Hayez, ricerchiamo instancabilmente tessuti della miglior qualità, che costituiscono il cuore di ogni abito sartoriale. Per i nostri abiti da sposa classici, selezioniamo solo i tessuti più esclusivi. Tra i tessuti di maggior pregio spiccano quelli in seta, autentici gioielli dell’artigianato tessile. La tradizione tessile della seta, si riflette nei tessuti di alta qualità che impieghiamo, come l’organza, la georgette, lo chiffon e il cady. La bellezza e l’eleganza di queste sete donano agli abiti un tocco di lusso ineguagliabile.

L’organza di seta rappresenta una scelta iconica. La sua leggerezza e trasparenza conferiscono a ogni gonna un’aura eterea, creando un effetto di leggerezza e movimento mentre la sposa si dirige verso l’altare.

Inoltre, i pizzi francesi di massima qualità sono un elemento chiave nei nostri abiti. I dettagli ricamati e i complessi disegni floreali o stilizzati di questi pizzi aggiungono una sensazione di grazia e romanticismo. Grazie a questi tessuti preziosi ciascun abito, per la sposa che lo indossa, diventa un’opera d’arte.

Con il nostro impegno costante per la qualità e l’arte sartoriale, ci dedichiamo a realizzare abiti che catturino l’essenza dell’eleganza senza tempo, garantendo che ogni sposa si senta davvero unica e speciale nel giorno del suo matrimonio.

abito da sposa classico con schiena in pizzo

Accessori: scelte iconiche per l’Abito da Sposa Classico

Completare il tuo abito da sposa classico con gli accessori giusti è come dare il tocco finale a un capolavoro. In Atelier, sappiamo quanto sia importante selezionare con cura gli accessori per esaltare la bellezza di ogni abito e dedichiamo un appuntamento speciale solo per questa scelta.

Gli abiti classici possono essere abbinati ad accessori eleganti, come veli lunghi con ricami in pizzo, e accessori per l’acconciatura. Questi ultimi nel nostro Atelier sono pensati per ogni singola sposa: tiare, fiori in seta o pettini decorati sono ideali per completare l’acconciatura e aggiungere un tocco di brillantezza all’insieme. Soprattutto quando verrà tolto il velo.

Per un abito da sposa classico infatti, nulla è più iconico di un velo lungo. Questo accessorio dona un’aura incantevole, incorniciando il viso con eleganza. I veli in tulle o pizzo sono le scelte perfette per questo stile ed aggiungono una nota di grazia e romanticismo.

Le tiare e diademi sono accessori regali che donano un tocco aristocratico al bridal look. Posizionati con grazia tra i capelli, questi ornamenti sono perfetti per un abito da sposa che celebra la tradizione.

Da ultime, ma non per importanza, le calzature, che per questo stile sono di solito a decolletè, chiuse davanti o con applicazioni gioiello. Saranno dello stesso tono dell’abito ed è necessario siano scelte con cura, anche perché le indosserai tutto il giorno.

prova velo lungo per abiti da sposa classici in atelier

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito – Kate Middleton photographed by Samir Hussein

Pin It on Pinterest