HomeAbiti da SposaAbiti da sposa due pezzi

Abiti da Sposa due pezzi

“L’abito da sposa due pezzi è una dichiarazione di stile audace e non convenzionale. Con la sua innovativa versatilità, sfida le convenzioni nuziali, in un’immagine di moda all’avanguardia che celebra lo stile e l’unicità della sposa.”


KENDALL

Abito con crop top in pizzo rebrodè


abiti da sposa due pezzi: una scelta alternativa

Gli abiti da sposa due pezzi sono realizzati in due parti separate che andranno a comporre il bridal look. Questo stile è particolarmente accolto tra le spose che cercano un’alternativa moderna e non convenzionale agli abiti tradizionali.

Proprio per questo l’abito da sposa due pezzi è l’ideale se desideri indossare qualcosa di più informale per il tuo giorno speciale. Inoltre la sua caratteristica permette di mixare e abbinare stili e tessuti diversi per ogni occasione d’uso, vuoi per matrimoni al mare o in location più bucoliche.

Lo stile e i dettagli degli Abiti da Sposa Due Pezzi

Gli abiti da sposa a due pezzi sono composti da un top e una gonna separati, anziché da un unico vestito.

Il top può variare da un corpetto più tradizionale a un crop top – tagliato proprio all’altezza della vita – dallo stile più trendy e moderno. I corpetti o bustini possono essere più o meno aderenti, e avere dettagli diversi. Nella nostra collezione iconica dedicata alle spose Millennial, ne sono presenti alcuni, con la possibilità di andare a personalizzare alcune parti, come le maniche o la scollatura, per rendere il tuo abito da sposa ancora più rappresentativo del tuo stile personale.

Le gonne possono essere lunghe, corte o con orli asimmetrici. Possono essere svasate, dal taglio scivolato, a ruota o linea ad A, a seconda del tuo stile e delle tue preferenze. Alcune gonne possono includere strati di tulle, pizzo o motivi plissè per un effetto Couture. Nel nostro modello Kristina abbiamo ad esempio inserito un inserto in pizzo nella manica, nel modello Kendall invece abbiamo dato risalto al crop top dal pizzo con motivi stilizzati rebrodè.

Gli abiti da sposa due pezzi offrono una grande versatilità, consentendoti di cambiare il look tra la cerimonia e il ricevimento. Ad esempio, potresti indossare una gonna lunga durante la cerimonia e cambiare in una gonna corta per ballare al ricevimento. Sono l’ideale anche come cambio abito per il taglio della torta e la festa successiva.

figurino abito da sposa due pezzi Couture Hayez Milano

Tessuti pregiati e tradizione sartoriale: gli abiti da sposa due pezzi Couture Hayez

Se ami questo stile e stai pensando di indossare un abito da sposa due pezzi, prendi in considerazione modelli con tessuti di qualità e ricercatezza, sono questi infatti che daranno al tuo abito quel tocco che farà la differenza.

Infatti, anche se l’abito da sposa a due pezzi può essere più informale di un vestito tradizionale, ciò non significa che debba rinunciare alla bellezza di un corpino di pizzo o alla leggiadria di uno chiffon in pura seta.

Nel nostro Atelier, quando realizziamo un abito due pezzi spesso amiamo giocare con i diversi tipi di tessuti per un interessante contrasto tra top e gonna. Ad esempio, se per il corpetto viene utilizzato un tessuto più coprente come il cady, la gonna potrà aggiungere un tocco di giocosità con un leggero e soffice tulle plumetis.

Per i top, spesso optiamo per l’uso di pizzi pregiati e dettagli ricamati, che li rendano unici ed eleganti. Questi dettagli arricchiscono l’abito con motivi romantici o classici, frutto di un’accurata ricerca stilistica e lavorazioni che appartengono alla tradizione sartoriale.

Nelle gonne, tessuti come il tulle, il cady e la georgette di seta per noi sono scelte perfette. Questi tessuti sono morbidi, fluidi e ideali per realizzare gonne con movimenti eleganti. Il tulle, in particolare, può essere stratificato per ottenere un effetto etereo, il cady può essere arricchito da motivi Couture come il plissè.

Noi di Couture Hayez nella scelta dei tessuti pensiamo sempre al comfort della sposa, un aspetto a cui teniamo particolarmente al fine di rendere il giorno del matrimonio un momento di gioia rilassata e naturalezza.

Sappiamo che la combinazione di tessuti pregiati, tagli su misura e dettagli eleganti può dare vita ad un abito che è una vera espressione di arte e bellezza, riflettendo l’essenza e lo stile della sposa che lo indossa.

abito da sposa con top e gonna due pezzi Couture Hayez

Quando nasce l’abito da sposa due pezzi

Gli abiti da sposa due pezzi hanno una storia che risale a vari periodi storici e epoche diverse, con influenze soprattutto dai diversi decenni del XX secolo.
Negli anni ’40 e ’50 iniziò a diffondersi il design di abiti da sposa composti che potevano essere indossati separatamente dopo il matrimonio. Questi abiti spesso includevano una gonna e un top o giacca coordinata.

Negli anni ’60 e ’70, durante il movimento hippie e l’era del flower power, molti matrimoni avevano un aspetto più informale e rilassato. In questo contesto, gli abiti da sposa a due pezzi divennero popolari, con gonne svasate e top con frange, tessuti leggeri e talvolta stampe.

Gli anni ’80 hanno visto una varietà di stili tra i vestiti da sposa, tra cui gli abiti a due pezzi con gonne voluminose e corpetti decorati. Questi abiti spesso presentavano una cintura o un fiocco decorativo intorno alla vita.

Nel primo decennio del XXI secolo, questo stile è tornato in auge con un tocco di modernità. Le spose spesso indossavano crop top con gonne a vita alta, per un look giovane e sofisticato.

Oggi l’abito due pezzi è una scelta molto amata dalle ultime generazioni di spose perchè sdrammatizza l’idea dell’abito da sposa più istituzionale, donando un tocco novità. Inoltre può essere personalizzato per adattarsi a una varietà di stili e temi di matrimonio, dando spazio alla fantasia e all’originalità.

esempi di abiti da sposa due pezzi in stile anni '40

Accessori: come Valorizzare il Tuo Abito da Sposa Due Pezzi

Gli abiti due pezzi sono una scelta moderna e accattivante per le spose che desiderano un look fancy e non convenzionale. Anche per questo stile di abito, gli accessori giusti possono fare la differenza.

Scegliere gli accessori è un’opportunità per mostrare la tua personalità e il tuo stile. Che tu voglia un look più semplice o una vera e propria esplosione di lusso, esistono opzioni infinite per personalizzare il tuo abito da sposa due pezzi con accessori che interpretano la tua personalità.

Alcune spose scelgono ad esempio delle calzature gioiello per la cerimonia e delle sneakers per il momento della festa. Oppure delle ballerine, dipende sempre da te, da come vuoi sentirti nel tuo giorno speciale.

L’accessorio per la tua acconciatura sarà altrettanto importante: in Atelier abbiamo una vasta scelta di cerchietti, tiare e spesso realizziamo accessori ad hoc per il tuo bridal look. In ogni caso ti accompagneremo attraverso una consulenza d’immagine completa che ti aiuterà a scegliere la migliore combinazione tra stile e personalità.

calzature perfette per abiti da sposa due pezzi

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito – Calzature Dior – Ph. Giulia La Monica

Pin It on Pinterest