HomeAbiti da SposaAbiti da sposa con maniche corte

Abiti da Sposa con maniche corte

“Le maniche corte negli abiti da sposa sono l’occasione per avere piccoli dettagli graziosi e un tocco di freschezza che completa l’immagine di una sposa elegante e raffinata. Scopri come abbiamo interpretato le maniche corte negli abiti da sposa Couture Hayez Atelier.”


BEATRICE

Abito da sposa principessa linea ad A


SERENA

Abito gonna e top ricamato in cady di seta


GIOIA

Abito in pizzo francese Leavers


ALIENOR

Abito da sposa morbido con blusa


JULIA

Abito morbido con corpetto in pizzo


VITTORIA

Abito da sposa morbido con ruches


ELENA

Abito in pizzo francese con motivi geometrici


Eloise

Abito principesco in organza e pizzo francese


VIVIANA

Abito da sposa con blusa in chiffon


Sabrina

Abito principessa in organza di seta


CATERINA

Abito in georgette con blusa in pizzo


NATALI

Abito da sposa con gonna plissè


ROSSANA

Abito da sposa con ricami su tulle


ANGELA

Abito in tulle con blusa staccabile


SILVIA

Abito da sposa con blusa ispirazione vintage


KRISTINA

Abito crop top con gonna in plumetis


KYLIE

Abito da sposa in chiffon e pizzo francese


Sì agli abiti da sposa con maniche corte che ti valorizzano

Gli abiti da sposa con maniche corte sono una scelta ideale per le spose che desiderano indossare un abito senza dover aggiungere copri spalle o altri elementi per completare il look.
Le maniche corte sono un dettaglio che va al di là delle mode del momento, che si adatta bene a varie tendenze e temi di matrimonio. Questo stile può adattarsi a cerimonie formali o informali e ricevimenti in ogni tipo di location. La chiave è personalizzare l’abito in base alle tue preferenze, e soprattutto in base al taglio che ti valorizza di più. In Atelier amiamo far scoprire alle nostre spose come può cambiare un abito, in base al tipo di manica corta, a volte anche un centimetro in più o in meno può fare la differenza!

I pregi di un abito da sposa con maniche corte

Gli abiti da sposa con maniche corte, se studiati sul tuo fisico, possono andare a riproporzionare le braccia. Inoltre il taglio sartoriale e gli elementi che andranno a caratterizzare la manica corta, possono dare un effetto ottico di allungamento (se desideri questo effetto su di te), ed anche di leggiadria.

In un abito da sposa su misura, le maniche corte offrono comfort e facilità di movimento. Sono una scelta che va benissimo anche per matrimoni estivi o per le spose che desiderano ballare liberamente durante il ricevimento. Ovvio, molto dipenderà dal taglio e dal tessuto utilizzato. Nel nostro Modello Barbara ad esempio, la manica corta in organza è addirittura studiata per poter essere tolta in un secondo momento.

Le maniche corte possono essere realizzate in molte varietà di stili, tra cui piccole maniche a sbuffo, maniche omerali come nel nostro abito da sposa modello Eloise, ad aluccia o maniche dritte come nel modello Serena. Varianti come ruches e volant anche se diverse dalle tradizionali maniche corte possono dare un effetto simile con un tocco glamour, vedi il nostro modello Vittoria.

Le maniche corte permettono di giocare con forme, stili e modelli, pur avendo un abito di base semplicissimo, possono diventare quell’accento di stile che farà la differenza!
Gli abiti da sposa con maniche corte si adattano bene a diverse tipologie di gonne, come gonne con linea ad A, gonne svasate, gonne scivolate o ampie gonne a ruota. Questa versatilità consente ad ogni sposa di trovare la combinazione perfetta per il proprio stile.

figurino abito da sposa realizzato artigianalmente alta moda milano

Semplicità Raffinata: gli Abiti da Sposa con Maniche Corte nel Tempo

Gli abiti da sposa con maniche corte sono una perfetta combinazione di semplicità ed eleganza. Le prime spose a indossare questo stile, risalgono al Rinascimento italiano, un’epoca in cui l’arte, la cultura e la moda erano in costante evoluzione.

Nel XV e XVI secolo, alcune spose italiane cominciarono a sfoggiare abiti nuziali con maniche corte o a tre quarti, seguendo le tendenze dell’epoca. Questi abiti erano spesso realizzati in tessuti pregiati in seta e in pizzo, e presentavano maniche che si fermavano al gomito o appena al di sotto. Questo stile rappresentava una svolta rispetto agli abiti nuziali precedenti, che erano caratterizzati invece da maniche lunghe e pesanti.

Tuttavia, l’apice della popolarità per le maniche corte si ebbe durante gli anni ’20 del XX secolo, nell’era del Grande Gatsby. Le spose dell’epoca si ispiravano alla moda flapper e al lusso dei “ruggenti anni Venti”, optando per abiti da sposa con maniche corte spesso decorati con paillettes e ricami. Questi abiti riflettevano lo spirito di libertà dell’epoca e le maniche corte aggiungevano un tocco di modernità. Abbiamo dedicato il nostro modello Natalie proprio a gli anni ’20.

Negli anni successivi, icone di stile e celebrità come Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy Onassis hanno contribuito a mantenere la popolarità degli abiti da sposa con maniche corte. Il loro stile senza tempo ha ispirato generazioni di spose a optare per questo stile dall’eleganza semplice nel loro giorno speciale.

Oggi, gli abiti da sposa con maniche corte continuano a essere una scelta popolare tra le spose che desiderano un’immagine classica ma anche sofisticata. Questi abiti rappresentano un legame con la moda del passato e sono un tributo all’eleganza della semplicità e alla ricercatezza dei dettagli.

Audrey Hepburn indossa un abito da sposa con maniche corte per il film Funny Face

la rilevanza nella qualità dei tessuti

In Couture Hayez Atelier, la scelta dei tessuti per gli abiti da sposa è un processo a cui dedichiamo molto tempo e scrupolosa dedizione, poiché i tessuti contribuiscono a definire l’estetica e il comfort dell’abito almeno per il 90% .

Per gli abiti con maniche corte, è possibile scegliere tra una grande varietà di tessuti in base allo stile del modello scelto e ai gusti della sposa.

Le maniche corte possono essere realizzate in molti tessuti diversi, tra cui pizzo francese, chiffon e georgette di seta, organza di seta, tulle, cady, mikado e molti altri. Il tessuto delle maniche può essere lo stesso del corpetto, oppure per dare un piacevole contrasto, è possibile optare per un tessuto o ricamo che riprenda la gonna. A volte in Atelier, realizziamo dei ricami studiati appositamente per un determinato modello. Oppure ci divertiamo a ottenere effetti unici utilizzando più combinazioni di texture.

Alle piccole maniche corte è possibile aggiungere applicazioni in pizzo o ramage che donano una nota romantica e talvolta boho. Bordi ricamati in strass e cristalli sono meravigliosi per un effetto sposa-sera. Anche lavorazioni tipiche dell’alta moda come il plissè possono abbellire le maniche rendendole dei dettagli di stile sfiziosi e particolari.

Questa varietà ti consente di trovare l’opzione che meglio si adatta al tuo stile ed al tema del tuo matrimonio, assicurandoti praticità e comfort.

abito da sposa con maniche corte modello Barbara Couture Hayez Atelier

scegliere il velo, l’acconciatura e l’accessorio giusto

Gli abiti da sposa con maniche corte, si abbinano molto bene a diverse tipologie di veli, l’importante è considerare l’insieme, il tessuto, il taglio dell’abito e l’altezza della sposa. In Atelier, questi sono aspetti che ci stanno molto a cuore e che curiamo personalmente per ogni singola sposa durante l’appuntamento.

I veli corti sono una scelta ideale per alcuni di questi modelli si fondono perfettamente con il design del vestito, la sua eleganza e il suo romanticismo.

Questi veli possono essere in tulle o in organza trasparente, semplici o a doppia caduta, da posizionare in base all’acconciatura che andrai a fare quel giorno. In più se l’abito da sposa ha le maniche corte, il velo può essere indossato benissimo anche all’americana, quindi più sul dietro.

Per completare il look di un abito da sposa con maniche corte, si possono considerare diversi elementi che aggiungono un tocco distintivo.

Per le amanti dei guanti, questo stile di abito è l’occasione perfetta per indossarli. Guanti lunghi si abbinano meravigliosamente agli abiti da sposa con maniche corte, richiamando lo stile elegante anni ’50.

Un altro aspetto da considerare è senz’altro l’acconciatura. Ad esempio se si hanno i capelli lunghi, si può scegliere un semi raccolto, che lascia comunque libere le spalle, così da avere un insieme armonioso e ordinato. Il raccolto morbido è un’altra valida alternativa, che dona luce al viso e slancia la figura.

Nel nostro Atelier amiamo seguire ogni sposa anche nella scelta degli accessori, che riteniamo sia fondamentale per un bridal look indimenticabile e da togliere il fiato.

sposa in atelier indossa abito con maniche corte e coroncina con capelli corti

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito

Pin It on Pinterest