LOGO SVG 2

Ciao sono Lory,

come posso aiutarti?

Inizia ora la Chat 》

HomeAbiti da SposaAbiti da sposa in organza

Abiti da Sposa in organza

“Gli abiti da sposa in organza raggiungono l’apice della bellezza quando sono realizzati con tessuti di eccellente qualità. La loro lucentezza e leggerezza straordinarie li trasformano in autentiche creazioni Couture, dove la sposa viene abbracciata da un’eleganza lussuosa e aristocratica.”


BEATRICE

Abito da sposa principessa linea ad A


Eloise

Abito da sposa principesco in organza e pizzo francese


Jacqueline

Abito da sposa principessa con corpino ricamato


abiti da sposa in organza: allure nobile

Gli abiti da sposa in organza regalano un’allure nobile e raffinata, ciò che li caratterizza in particolare è l’effetto vaporoso. La bellezza dell’organza risiede anche nella sua capacità di catturare la luce e donare sottili riflessi, con un leggero brillio del tutto naturale. Gli abiti da sposa in organza sono un’ottima scelta se sei alla ricerca di un’immagine classica e sofisticata, che catturi lo spirito romantico del giorno del matrimonio.

l’abito da sposa in organza: caratteristiche uniche che amerai

Gli abiti da sposa in organza spesso abbracciano uno stile classico e molto romantico. Sono perfetti per matrimoni in chiese e cattedrali, ed in location come ville e giardini eleganti, dove si può avere una certa tridimensionalità nell’abito perchè si tratta di luoghi molto spaziosi.

L’organza di seta della migliore qualità viene realizzata in diverse grammature, da quella più leggera a quella più sostenuta, ma non perde mai il suo magico effetto vaporoso ed ha una consistenza morbida e sottile. Il suo tocco soffice e satinato la rende piacevole a contatto con la pelle e incantevole da indossare, rendendo fluido e facile ogni movimento.

I più pregiati tipi di organza, si abbinano bene ad altri tessuti e possono essere utilizzati in combinazione con pizzi francesi, raso, satin, ricami ed altri materiali per ottenere abiti da sposa dal design ricercato e particolare.

Una caratteristica chiave dell’organza è la sua struttura sostenuta ma non rigida, che le permette di mantenere la sua forma. Questa caratteristica è particolarmente utile per abiti couture che richiedono volume, mantenendo la leggerezza. Infatti alcuni dei modelli più spesso realizzati in organza sono gli abiti in stile principesco, con gonne a ruota o mezza ruota, con gonne ampie, balze, vaporose maniche a sbuffo o a campana e corpetti strutturati.

Gli abiti da sposa in organza possono anche venire impreziositi da lavorazioni couture come ruches, drappeggi e dettagli plissettati e bellissimi fiori come le rose, realizzate dalle rimanenze del tessuto, come quelli che puoi vedere nella nostra Boutique Online.

Desideri conoscere ancora meglio le qualità di un abito da sposa in organza? Scopri i nostri 5 motivi per scegliere un abito da sposa in organza di seta.

abito da sposa in organza di seta con ruches sulle spalle

organza: un viaggio nella storia di questo tessuto

L’organza è un tessuto con una lunga storia che si estende attraverso i secoli. È noto per la sua leggerezza, lucentezza e trasparenza, che lo hanno reso un materiale prezioso nella moda.

Secondo molti l’organza prende il nome dalla città di Urgench, nell’attuale Uzbekistan. Questa regione era nota per la produzione di seta e di tessuti leggeri e pregiati, e fu un importante centro per la realizzazione di questo tessuto. In francese questa città avrebbe preso il nome di “Organdis”, da qui il termine organza e organzino, ossia il filato di seta utilizzato per la produzione dell’ordito. Secondo un’altra teoria il nome di organza potrebbe derivare da “Longanza”, ditta americana che produceva la seta agli inizi del XIX secolo.

L’organza fu introdotta in Europa nel XVIII secolo, realizzata in fibre nobili come la seta e il cotone. Agli inizi del ‘900 veniva già ampiamente utilizzata nel mondo della couture per realizzare abiti da sposa e da sera, ruches, volant e dettagli decorativi.

Nel corso del XX secolo, l’organza è stata utilizzata da tutti i più grandi designers dell’alta moda. Gonne e abiti in organza erano indossati dalle icone di stile degli anni ’50 e ’60, e il tessuto era spesso utilizzato per abiti eleganti e raffinati. Negli anni successivi, ha continuato ad essere una scelta molto amata per abiti da sposa, abiti da sera e accessori come velette e scialli.

La produzione di organza era inizialmente un processo artigianale che coinvolgeva il tessere il filo di seta in una trama trasparente e leggera. Nel corso del tempo, con l’industrializzazione, lo sviluppo delle tecniche di tessitura e l’introduzione delle fibre sintetiche, la produzione di organza è diventata più accessibile e diffusa.

Oggi, l’organza è prodotta in tutto il mondo, ma la migliore delle qualità è ancora l’organza di seta e le varietà più pregiate e di lusso vengono tessute in Francia e in Italia.

Grace Kelly indossa un abito in organza con maniche a sbuffo nel film Alta Società

un abito da sposa in organza couture Hayez Atelier

Gli abiti da sposa in organza delle nostre collezioni Couture Hayez, per le incantevoli spose che abbiamo il privilegio di seguire, vengono realizzati esclusivamente in organza di seta. Questa viene scelta nelle varie grammature e tipologie, da quella satinata, a quella leggermente più opaca, più leggera e più sostenuta, ma della migliore qualità italiana.

Scegliere la qualità superiore di questo tessuto è fondamentale per realizzare abiti da sposa Couture e senza tempo.

Uno degli aspetti che noi di Couture Hayez amiamo introdurre nelle nostre collezioni, è la combinazione di uno stile classico ma con un tocco di freschezza contemporanea, che sia un’interpretazione attuale dell’eleganza e della tradizione sartoriale. Per questo spesso ci troviamo a optare per design che si differenziano dalle mode del momento ed a scegliere tessuti ricercati ed esclusivi, amati da spose esigenti e particolarmente attente alla qualità di ogni singolo aspetto del proprio abito.

Nel caso dell’organza troviamo un esempio nel nostro modello “Letizia”, per il quale abbiamo scelto un particolare tipo di organza, realizzata con filati di lino e seta. Una combinazione meravigliosa, che dona all’abito struttura ed eleganza con quella nota esclusiva che amano le spose che vogliono distinguersi.

Per noi di Couture Hayez la chiave per un abito perfetto risiede nella cura dei dettagli, per questo lavoriamo con precisione, dal taglio alla finitura, impiegando tecniche couture come intarsi in pizzo e drappeggi. In particolare, gli abiti da sposa in organza possono essere arricchiti da dettagli più strutturati come volant, ruches e balze. A questi abbiamo pensato nella realizzazione del modello “Vittoria”, un abito d’ispirazione glamour e anni ’30 e dal movimento morbido e leggerissimo.

Ti aspettiamo in Atelier per farti provare la sensazione di questo meraviglioso tessuto.

abito da sposa in organza Couture Hayez Atelier

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito

Pin It on Pinterest