LOGO SVG 2

Ciao sono Lory,

come posso aiutarti?

Inizia ora la Chat 》

HomeAbiti da SposaAbiti da sposa in pizzo francese

Abiti da Sposa in pizzo francese

“Il pizzo francese, con i suoi delicati intrecci di disegni floreali, è una vera e propria opera d’arte tessile e sa trasformare ogni abito da sposa in un sogno Couture che cattura il cuore e l’immaginazione.” – Scopri tutti gli abiti da sposa in pizzo francese Couture Hayez Atelier.


BEATRICE

Abito da sposa principessa linea ad A


KENDALL

Abito con crop top in pizzo francese rebrodè


SARAH

Abito da sposa con maniche in pizzo


NICKY

Abito in chiffon con inserti in pizzo


KYLIE

Abito da sposa in chiffon e pizzo francese


abiti da sposa in pizzo francese: tradizione dal fascino intramontabile

Gli abiti da sposa in pizzo francese sono veri capolavori di eleganza e femminilità. Ciò che li contraddistingue è la maestria artigianale che si cela dietro ogni dettaglio di pizzo, donando un’immagine sofisticata che oltrepassa il tempo e le mode. Questi abiti catturano l’essenza della tradizione tessile francese, celebrando la bellezza della sposa con eleganza romantica. Il pizzo francese è famoso per la sua bellezza e artigianalità, ed è una delle scelte più amate per gli abiti da sposa di alta sartoria grazie alla sua trasparenza, raffinatezza e capacità di aggiungere un tocco romantico e raffinato al look della sposa.

Dettagli che rendono unico un abito da sposa in pizzo francese

Il pizzo francese è molto apprezzato per la sua delicatezza e raffinatezza, caratteristiche che si traducono in motivi dal design ricercato, trasparenze suggestive oltre a leggerezza e morbidezza meravigliose. È davvero il top della qualità per una sposa che ama il pizzo!

La particolarità e lo stile degli abiti da sposa in pizzo francese, variano in base al tipo di pizzo utilizzato ed al design scelto per il vestito, tuttavia alcuni elementi tipici di questo meraviglioso tessuto si accomunano.

In primis, gli abiti da sposa in pizzo francese sono spesso caratterizzati da meravigliosi giochi di trasparenze su decolletè, maniche e schiena dell’abito. La semitrasparenza del pizzo lo rende un elemento unico per aggiungere leggerezza ed un tocco di romanticismo, proprio come nel corpino del nostro modello Ella, realizzato con pregiato pizzo francese Chantilly.

In base al tipo di pizzo scelto, al taglio ed al modello, gli abiti in pizzo francese possono essere realizzati in diversi stili, dal romantico al boho, dal principesco al moderno e più minimal. Esistono moltissimi motivi diversi, che offrono una vasta e sorprendente gamma di stili con cui rendere unico il tuo abito da sposa. In alcuni casi è possibile abbinare una gonna liscia in seta ad un corpetto in pizzo, in altri il pizzo caratterizza l’intero abito.

Molte varietà di pizzo francese presentano dettagliati disegni floreali, incantevoli motivi ispirati alla natura, oppure motivi grafici e più stilizzati come nel nostro modello Elena. Ogni disegno può variare in dimensione e complessità, dettando lo stile dell’abito da sposa.

Il pizzo francese può anche presentare dettagli a rilievo, come nodi o ricami, che aggiungono texture e profondità al tessuto come nel caso del pizzo Rebrodè, (che significa in francese “ricamato due volte”) un particolare tipo di pizzo, che dopo essere stato realizzato a telaio viene, appunto, successivamente ricamato.

abito da sposa in pizzo francese chantilly modello Ella Couture Hayez Milano

Le origini del pizzo francese: Una Storia di arte ed eccellenza artigianale

Il pizzo prodotto in Francia ha una lunga e illustre storia che risale al 1600 e che vede protagoniste moltissime lavorazioni e design differenti. Originariamente, la caratteristica che ha contraddistinto il pizzo francese è stata la sua straordinaria leggerezza donata dalla lavorazione con fili particolarmente sottili, ancora oggi un aspetto estremamente importante e ricercato.

La realizzazione dei pizzi francesi richiede un lavoro manuale molto accurato. Molte delle tecniche utilizzate per produrre pizzi, come il pizzo Chantilly e il pizzo Alençon, coinvolgono il lavoro dettagliato di artigiani altamente qualificati. La lavorazione a mano è una delle ragioni per cui i pizzi francesi sono così pregiati, poiché richiede precisione e attenzione ai dettagli.

Molte donne celebri e icone di stile nella storia hanno indossato abiti in pizzo, contribuendo a rendere questo tessuto ancora più iconico.
Tra queste l’attrice e principessa di Monaco Grace Kelly, nota per il suo stile elegante e sobrio. Ha indossato un indimenticabile abito in pizzo nel giorno delle sue nozze oltre che in altre importanti occasioni, contribuendo a definire il suo look classico.

Anche l’indimenticabile diva del cinema Marilyn Monroe ha indossato meravigliosi abiti in pizzo francese che esaltavano la sua femminilità, tra questi l’abito indossato per la prima di “Come sposare un milionario”. Abbiamo avuto il piacere di riproporre proprio lo stesso pizzo di quest’abito nel nostro modello “Eloise”.

applicazioni in pizzo francese su abito da sposa modello Eloise Couture Hayez Atelier

I migliori Pizzi Francesi: una Ricca Varietà di stili e motivi

Quando la produzione di pizzi artigianali iniziò a diffondersi in Francia nel XVI secolo, ogni cittadina francese contribuì alla realizzazione di nuovi motivi e tipi di punti che presero ognuno il nome della rispettiva località.

Tra i più antichi e pregiati troviamo il “Pizzo d’Argentan” (Dentelle d’Argentan), prodotto nella città di Argentan, in Normandia. Questo pizzo divenne noto per i suoi disegni elaborati realizzati con finissimi fili di lino.

La città di Alençon è stata nominata “Regina della Dentelle” grazie al meraviglioso ed elaborato pizzo che vi ebbe origine nella metà del 1600.
Altre città francesi come Calais, Caudry, Valenciennes e Chantilly divennero famose per la produzione di pizzo durante diversi periodi storici. Ognuna di queste città aveva il proprio stile distintivo di pizzo, e i pizzi prodotti in queste regioni hanno contribuito a costruire la reputazione dei pizzi francesi di alta qualità e bellezza.

Il Pizzo Chantilly proviene dalla città di Chantilly in Francia ed è noto per i suoi motivi floreali delicati e il suo aspetto trasparente ed è una scelta molto amata negli abiti da sposa e nella lingerie di alta moda.

Esistono anche varietà di pizzo francese dai motivi un poco alternativi come il pizzo Torchon, noto per i disegni geometrici e i motivi a rete, il pizzo Filet, caratterizzato da una sottile griglia di fori e il pizzo Point d’Esprit, caratterizzato da piccoli punti sparsi sulla superficie, che donano un aspetto delicato e arioso.

Quelle che abbiamo nominato sono solo una minima parte delle numerose varietà di pizzo francese rinomate in tutto il mondo.

In Atelier potrai provare diverse tipologie di preziosi ed esclusivi pizzi francesi e ti accompagneremo attraverso la scoperta di questo mondo incantevole e del pizzo che più ti rappresenta.

abito da sposa in pizzo francese chantilly Couture Hayez modello Alienor

La meraviglia del pizzo francese negli abiti da sposa Couture Hayez

Per i nostri abiti da sposa, noi di Couture Hayez amiamo particolarmente scegliere pizzi francesi, soprattutto quelli realizzati con antichi telai Leavers – tra i più esclusivi al mondo – in quanto rispecchiano perfettamente l’eleganza e la leggerezza che le nostre spose amano ritrovare nelle nostre collezioni.

La grande varietà di splendidi stili e design realizzati per questi pizzi, ci permette di trovare la combinazione perfetta per ogni modello. Dal più principesco al più scivolato, moderno e destrutturato, per poter soddisfare i desideri delle spose più esigenti.

Gli abiti da sposa in pizzo francese sono inoltre una meravigliosa occasione per impiegare originali tecniche couture che esaltano ancor meglio la bellezza dell’effetto finale. Da un pizzo infatti, è possibile ricavare meravigliose applicazioni che, cucite a mano con attenta cura artigianale, sapranno rendere l’abito da sposa una vera opera d’arte.

Le lavorazioni couture e la maestria artigianale impiegate, sono il frutto di anni di esperienza e di dedizione, affiancate da una scrupolosa attenzione ai dettagli. Ogni cucitura, piega e applicazione è eseguita con accuratezza, garantendo una vestibilità impeccabile che valorizza al meglio la tua figura.

Crediamo che realizzare abiti da sposa in pizzo francese sia un omaggio all’eleganza senza tempo e alla dedizione dei maestri artigiani attraverso i secoli, così come un modo sublime per esaltare la bellezza e la personalità autentica di ogni sposa che desideri raccontare se stessa con un abito su misura per lei.

Sei pronta a trasformare il tuo sogno di matrimonio in una realtà di pura eleganza?

abiti da sposa in pregiato pizzo francese Couture Hayez Atelier

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito

Pin It on Pinterest