HomeAbiti da SposaAbiti da sposa con schiena scoperta

Abiti da Sposa con schiena scoperta

“Gli abiti da sposa con schiena scoperta sono diventati quasi un classico per la sposa contemporanea, dalle splendide varianti di scollatura, sono amati per l’allure glamour e moderna.”


VITTORIA

Abito da sposa morbido con ruches


VALENTINA

Abito in mikado piquet linea ad A


BARBARA

Abito da sposa leggero in organza e pizzo Chantilly


ELENA

Abito in pizzo francese con motivi geometrici


ALIENOR

Abito da sposa morbido con blusa


FLORENCE

Abito da sposa morbido con mantella


abiti da sposa con schiena scoperta: fascino glamour

Oggi, la schiena scoperta è una scelta di stile affascinante per molte spose, e la sua versatilità la rende adatta a vari tipi di matrimoni e temi. Gli abiti da sposa con schiena scoperta sono ideali per matrimoni romantici all’aperto, cerimonie in spiaggia e nella stagione estiva, ma si abbinano meravigliosamente anche a location come ville e castelli più principeschi, aggiungendo un tocco di femminilità e glamour all’immagine della sposa.

l’abito da sposa con schiena scoperta: una scollatura spettacolare

La principale caratteristica di questi abiti è la schiena in vista con una scollatura nella parte posteriore, che valorizza la silhouette della sposa creando un effetto spettacolare. Questo tipo di scollatura, se calibrata con precisione sulla tua silhouette, valutandone bene la profondità, può rendere l’abito da sposa estremamente elegante.

La schiena scoperta può essere realizzata in vari modi e la scollatura si può personalizzare con dettagli in pizzo o ricami, trasparenze ottenute con tessuti leggeri come tulle e chiffon di seta.

Gli abiti da sposa con schiena scoperta possono variare notevolmente nel design. Alcuni sono minimalisti, con una schiena aperta semplice, mentre altri includono dettagli più ricchi come fiocchi o sono rifiniti con bordi di tessuto che, tagliato in sbieco, può avere un effetto a cascata sulla schiena.

In base al tipo di tessuto, un abito con schiena scoperta può adattarsi a vari stili, dal minimal al boho-chic o classico. Pertanto questo stile può essere perfetto per diverse tipologie di matrimonio.

abito da sposa con schiena scoperta Couture Hayez Milano

Attraverso i secoli: La Schiena Scoperta nella storia della Moda

Gli abiti con schiena scoperta hanno una lunga storia nella moda, e il loro stile è evoluto nel corso dei secoli. Nell’antichità, erano già indossati in diverse culture. Ad esempio, nell’antica Grecia, le donne indossavano abiti chiamati “peplos,” che avevano spesso una schiena scoperta.

Nei secoli successivi, durante il medioevo e il rinascimento, la moda femminile prediligeva stili diversi, spesso con scollature alte, anche se successivamente, durante la metà del ‘600, si diffusero scollature più ampie, spesso omerali, che lasciavano rivelare le spalle e parte del decolletè e della schiena.

Fu durante gli anni ’20 e ’30 che la schiena scoperta divenne un elemento glamour e di tendenza, spesso adottata nello stile di abiti da sera e da cocktail indossati dalle star di Hollywood e dell’alta società dell’epoca. Celebri designer e costumisti includevano la schiena scoperta nei loro modelli più eleganti e d’effetto.

Anche negli anni ’50, gli abiti da sera e da sposa spesso presentavano scollature aperte nella schiena. I modelli con schiena scoperta, spesso abbinata ad uno stile raffinato con maniche corte, divennero un’icona di eleganza e femminilità.

Negli anni ’60 e ’70, la moda sposa vide un’evoluzione significativa, con scollature e schiene scoperte spesso incorporate in abiti boho-chic e hippy, con tessuti leggeri e dettagli floreali.

Oggi, gli abiti da sposa con schiena scoperta sono disponibili in una grande varietà di stili e design e sono una scelta estremamente attuale, apprezzata da numerosissime spose.

l'attrice Loretta Young indossa un abito bianco con schiena scoperta negli anni '30 del 900

Eleganza su Misura: Taglio, Tessuti e Dettagli che Fanno la Differenza

Ogni nostro abito da sposa con schiena scoperta è il frutto di un attento studio del taglio e delle lavorazioni che andranno a definire lo stile dell’abito e la perfetta vestibilità sulla tua silhouette. L’eleganza è soprattutto attenzione alle proporzioni e ai dettagli; un centimetro di più o di meno può fare la differenza.

Riguardo ai materiali, gli abiti da sposa con schiena scoperta possono essere realizzati con diversi tipi di tessuto come satin, cady di seta per chi ama un effetto minimal e dalla linea pulita, o mikado. Quello che può rendere particolare un abito da sposa con schiena scoperta è la rifinitura che segue lo scollo e può fare da cornice, come un bordo in pizzo Chantilly o Rebrodè, utilizzato anche nel nostro modello Julia.

Il pizzo, con i suoi minuziosi dettagli e giochi di trasparenze, è molto apprezzato per gli abiti con schiena scoperta, sia in dettagli e applicazioni che impiegato per bluse, mantelle e coprispalle sovrapposti.

Le tecniche sartoriali couture utilizzate per realizzare abiti da sposa con schiena scoperta includono la modellazione attentamente studiata per garantire che il capo si adatti perfettamente alla tua silhouette. La schiena scoperta richiede una precisione particolare, con cuciture invisibili e un taglio impeccabile per ottenere una perfetta vestibilità e una linea elegante.

In Atelier, la scelta di ogni materiale contribuisce alla realizzazione di un abito che celebra l’arte dell’alta moda Made in Italy e l’autenticità della sposa che lo indossa.

vittoria 02

Accessori Perfetti per Esaltare il tuo abito da sposa con Schiena Scoperta

Per mettere in risalto al meglio una schiena scoperta, la scelta del velo giusto è essenziale. Veli lunghi in tulle aggiungono con le loro trasparenze un’aura di etereo romanticismo, accentuando la bellezza della scollatura profonda sulla schiena. Un velo con bordo e applicazioni in pizzo o con dettagli ricamati può dare un contrasto affascinante, offrendo un tocco di raffinatezza.

Orecchini pendenti con dettagli in cristallo o brillanti luminosi sono particolarmente adatti a questo stile di abito, con un richiamo allo stile vintage degli anni ’20 e ’30.

Una cintura gioiello con ricamo di strass può sottolineare ulteriormente la silhouette, aggiungendo un tocco di glamour all’insieme, come quelle che puoi trovare nella nostra Boutique Online.

Anche l’abbinamento con leggere bluse o mantelle in pizzo o tulle per questi abiti può essere una scelta meravigliosa, che esalta ed arricchisce il design della schiena scoperta.

In Atelier ti seguiremo anche nella scelta di tutti questi accessori e complementi, accompagnandoti in un percorso indimenticabile.

come si porta il velo da sposa, velo lungo tulle, velo a una caduta, consigli per il velo 2018

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito

Pin It on Pinterest