HomeAbiti da SposaAbiti da sposa in tulle

Abiti da Sposa in tulle

“Gli abiti da sposa in tulle sono come nuvole leggere, che avvolgono la sposa in un abbraccio di eleganza eterea, donando un’atmosfera di grazia e incanto ad ogni suo passo.”


BIANCA

Abito con corpetto in tulle ricamato


ALICE

Abito con bustier in pizzo


WENDY

Abito in tulle cipria e macramè


KRISTINA

Abito crop top con gonna in plumetis


GALA

Abito con spalline sottili


KENDALL

Abito con crop top in pizzo rebrodè


abiti da sposa in tulle per spose romantiche e sognanti

Gli abiti da sposa in tulle sono molto amati per il loro aspetto leggero e fiabesco e conquistano il cuore delle spose più romantiche e sognanti. Sono adatti a matrimoni in svariati contesti dai ricevimenti in ville e castelli a dimore storiche o ville private. La versatilità del tulle e la sua capacità di conferire un aspetto etereo, lo rendono una scelta molto apprezzata dalle spose che cercano un abito da sogno che sappia combinare romanticismo e leggerezza.

dettagli che incantano nell’abito da sposa in tulle

Gli abiti da sposa in tulle di qualità pregiata, hanno come caratteristica principale la leggerezza. Il tulle infatti, è un tessuto estremamente sottile e viene impiegato per la realizzazione di abiti da sposa eterei, che sembrano fluttuare nell’aria.

Il tulle ha la qualità di essere molto trasparente, questo lo rende ideale per aggiungere dettagli romantici e delicati come maniche e scollature leggerissime. Talvolta può essere utilizzato come base per meravigliosi ricami di paillettes e cristalli o applicazioni floreali e in pizzo. Queste lavorazioni donano un bellissimo effetto, detto “effetto tattoo” o “illusione”, spesso posizionato sulla schiena dell’abito, dove la base appare invisibile mettendo in risalto il disegno, che sembrerà come un dipinto sulla pelle della sposa.

Gli abiti da sposa in tulle possono variare da semplici e minimalisti a elaborati con voluminose gonne a balze e con numerosi strati. Questo rende il tulle adatto a molti stili diversi di abiti, dal vestito da principessa allo stile boho chic e minimal, in base al contesto del matrimonio come ai tuoi gusti e desideri.

abito da sposa in tulle con effetto tattoo sulla schiena

tulle: dal xviii secolo a oggi, il tessuto leggero che ha conquistato la sposa

Il tessuto tulle prende il nome dalla città francese di Tulle, dove è stato ideato e prodotto per la prima volta nel XVIII secolo. Tulle è una città nella regione della Nuova Aquitania, divenuta famosa proprio per la produzione di questo leggero tessuto.

Il tulle venne inizialmente utilizzato per la realizzazione di accessori come veli, cappelli e borse e inserito nella moda femminile a poco a poco, soprattutto nelle gonne. Fu nel 1832 che questo tessuto divenne simbolo dell’abito romantico, grazie alla ballerina classica Marie Taglioni, che indossò per la prima volta un tutù in tulle bianco per la sua interpretazione de “La Sylphide”.

Durante il XIX e XX secolo il tulle ha guadagnato ulteriore popolarità ed è stato utilizzato in abiti da sera ed abiti da sposa, svolgendo un ruolo significativo nella moda femminile e nella moda nuziale.

Nel corso del XIX secolo inoltre, le innovazioni tecniche hanno portato a miglioramenti nella produzione del tulle, compresa la capacità di produrre tulle più sottile e trasparente. Ciò ha contribuito a consolidare il suo status come tessuto di alta moda, adatto a lavorazioni artistiche ed innovative.

Il tulle continua ad essere una scelta popolare nella moda contemporanea. Oggi, il termine “tulle” è diventato sinonimo di leggero e trasparente, ed è utilizzato per realizzare abiti da sposa, gonne sovrapposte, veli da sposa, accessori e capi d’abbigliamento eleganti. Con il tempo, la produzione di tulle si è diffusa in tutto il mondo, ma la città di Tulle in Francia rimane un importante centro storico per la produzione di questo tessuto così particolare.

ballerina indossa abito tutù in tulle morbido, Photo by Nikolay Krusser

Tra Morbidezza e Pregiato Plumetis: Il Nostro Atelier e la Scelta dei Tulle Perfetti

Nel nostro Atelier, ogni capo inizia con l’attenta selezione dei materiali ed i nostri abiti da sposa in tulle richiedono altrettanto studio e ricerca. Questo tessuto leggero ed etereo offre una base perfetta per realizzare abiti da sogno, che devono però seguire importanti linee guida.

Esistono infatti molte varietà di tulle differenti ed è fondamentale conoscere le qualità di ciascuna per ottenere il miglior risultato finale.

Per gli abiti da sposa Couture Hayez, scegliamo i tulle più morbidi e pregiati come quelli definiti mano seta, per la realizzazione di abiti fluidi e scivolati, che accompagnano la figura con dolcezza.

Utilizziamo in genere diversi tipi di tulle in base all’effetto che vogliamo dare all’abito. Quando desideriamo donare più volume, mantenendo intatta la leggerezza, utilizziamo tulle più sostenuti in combinazione con vari strati di tulle più leggeri. Realizzare un abito da sposa in tulle calibrando le varie grammature e nuance, è un’arte che richiede maestria e molta esperienza.

Un tipo di tulle che amiamo particolarmente è il tulle plumetis, decorato da piccoli pois ricamati all’interno della sua trama. Anche per questo tipo di tulle esistono diversi pesi e consistenze, nel nostro Atelier prediligiamo le versioni più morbide e piacevoli al tatto. Per noi il tulle plumetis è perfetto per la rappresentazione dello stile boho chic e la realizzazione di abiti da sposa dall’allure poetica e romantica.

abito da sposa in tulle plumetis con mantella

couture hayez e L’Arte sartoriale che Rende Ogni Abito da Sposa una Meraviglia

Come in ogni abito da sposa Couture Hayez, i dettagli sono curati con precisione, dal design e taglio all’applicazione di pizzi delicati e ricami. Un aspetto fondamentale nell’arte couture è la vestibilità perfetta; lavoriamo attentamente per assicurarci che ogni abito si adatti alla tua figura in modo impeccabile, valorizzando le tue caratteristiche uniche.

Ci piace pensare che il nostro Atelier sia il luogo dove il sogno di ogni sposa prende forma, dove l’arte e lo stile si fondono per realizzare abiti straordinari che celebrano l’eleganza e la bellezza di ogni donna, dando vita ad un’esperienza indimenticabile e unica per uno dei giorni più speciali della tua vita.

Ti aspettiamo in Atelier per vivere un’esperienza sartoriale Autentica

abiti da sposa in tulle sartoriali Couture Hayez

prenota il tuo appuntamento

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ti aspettiamo in Atelier per scoprire il modello che meglio rispecchia la tua personalità:

Credit Foto: Collezione Alta Società – Marian Duven, Collezione Autentica – Elena Onti, Collezione Eleganza – Erika di Vito – Ballerina con tutù in tulle – Nikolay Krusser

Pin It on Pinterest