Aggiornato il 24 Feb, 2023
Se ami la lavanda e il cucito creativo, sicuramente apprezzerai questo wedding craft dove ti spieghiamo come fare due cuori in tessuto al profumo di lavanda.
Un modo divertente per spezzare la monotonia che potrebbe sopraggiungere in queste giornate trascorse sempre in casa e che a volte ci vede un po’ spaesate. Il cucito in genere è sempre una grande risorsa perchè ha quella capacità di distrarci che fa davvero bene in momenti come questo.
Tutto ciò che ti serve lo vedi qui sotto, (abbiamo dimenticato di fotografare la macchina da cucire, anche lei protagonista in questo tutorial). Con un po’ di pazienza puoi provare a cucire anche a mano; ci impiegherai un po’ più di tempo, ma non è impossibile.
Per questo piccolo progetto creativo abbiamo utilizzato un tessuto dalla stampa provenzale, nulla ti vieta di utilizzare un tessuto bianco o panna per declinarlo in versione wedding. Magari potrebbe esserti utile per dei cuscinetti portafedi oppure da consegnare insieme ai confetti ad amici e parenti.
Non crucciarti se non viene subito tutto perfetto, nel cucito come in ogni altra attività manuale l’importante è iniziare ed esercitarsi.
Occorrente per il tuo wedding craft
Lavanda essicata
Tessuto leggero di cotone 50 cm per 50 cm
Forbici
Ovattina
Cartoncino
Ago e filo
Ditale
Macchina da cucire
Spilli
Matita
Premessa
Se non hai della lavanda in casa, puoi ordinarla on line, ci sono moltissimi siti che la vendono, questo ad esempio è lo shop di Lavanda Italiana, una ditta di Treviso.
Mentre per il tessuto puoi dare uno sguardo allo Shop di Craft Road.
L’ovattina, che serve per imbottire i tuoi cucinetti a forma di cuore, la puoi acquistare qui Mercerie For You.
- Per disegnare il cuore sul cartoncino, (se non hai dimestichezza con il disegno) piegalo prima in due e poi disegnalo solo da un lato, aiutandoti magari con un piattino o un bicchiere.
- Sempre con il cartoncino piegato in due ritaglia la sagoma a questo punto puoi appoggiarla sul tessuto doppio al dritto e…il tuo progetto wedding craft può continuare.
- Dopo che hai segnato la forma del cuore tutto intorno, se hai deciso di cucirlo a macchina, appunta degli spilli intorno al tracciato in modo da essere sicura che non si sposti il tessuto mentre stai cucendo.
- Prosegui poi cucendo sopra il segno a matita, ricordati di non cucire gli ultimi 5 centimetri, lasciando un apertura per poter inserire l’ovattina e la lavanda.
- Ora ritaglia il tuo cuore tutto intorno, lasciando poco meno di un centimentro di margine.
- Il primo cuore abbiamo preferito lasciarlo tagliato a vivo e con la cucitura a vista, come vedi sotto, e abbiamo poi inserito la lavanda aiutandoci con un cucchiaino.
- Per il quantitativo di lavanda da inserire, regolati in base al grado di profumazione che preferisci
- Dopo aver inserito la lavanda è la volta dell’ovattina, anche qui va in base a quanto vuoi imbottirlo; a noi piaceva bello gonfio e ne abbiamo inserita un bel po’.
- Ultima operazione è quella di cucire a macchina i 5 cm che avevamo lasciato di apertura.
- Et voilà, il tuo cuore profumato è pronto!
- L’altro cuore invece segnalo sul rovescio del tessuto.
- Poi cucilo, sempre al rovescio, sopra il segno a matita (lasciando sempre i 5 cm di apertura non cuciti) e dopo giralo.
- Inserisci la lavanda e l’ovattina.
- Chiudi poi l’apertura con una cucitura a mano.
Se ti è piaciuto questo wedding craft, lasciaci un commento e condividilo nei tuoi social,
se invece vuoi scoprire altri wedding craft e tutorial sposa, potrebbe piacerti anche questo:
Tutorial Sposa: come realizzare i coni porta riso