Può avvenire che quando avrete scelto il vostro abito da Sposa, abbiate voglia di personalizzarlo con qualcosa di particolare, magari vi piace un colore, un dettaglio, un fiore, una lavorazione, qualcosa che avete sempre immaginato nel vostro abito e che rivolgendovi a un Atelier come il nostro potete concretamente realizzare. In questo caso Alessandra, una nostra Sposa, dopo aver scelto il suo abito che sognava Bianco, vaporoso e romantico, desiderava applicare qualcosa di rosso al modello di base, oltre che indossare delle calzature rosse .Siamo partite quindi dal modello base e le abbiamo proposto questa soluzione Un bordo rosso in Shantung di seta sul davanti che finisce in fiocco sul dietro con due nastri piuttosto lunghi. Con un campioncino di tessuto rosso, Alessandra ha potuto farsi realizzare anche le calzature della stessa nuance .
La realizzazione di un progetto richiede diverse fasi di lavorazione
La scelta dei materiale è senza dubbio molto importante, il tessuto condiziona per l’80 % la buona riuscita del lavoro, sopratutto se vogliamo un risultato davvero ottimale!
Naturalmente anche i filati fanno la loro parte, vanno scelti con cura. A volte rasentiamo il manicale nel scegliere un colore che sia identico al tessuto, ma è necessario, anche perchè sono quelle piccole cose che fanno davvero la differenza, che fanno di un bel vestito un Abito Veramente Speciale!
La precisione nel taglio è decisiva, oltre che la conoscenza di come un tessuto può rendere al meglio. Qui potete vedere la cintura tagliata che deve seguire la forma del corpetto, non si tratta quindi di una semplice fascia di tessuto, ma di un tessuto tagliato nel verso ideale per vestire in modo corretto..
Esperienza, Pazienza, Passione per le cose fatte a regola d’ Arte sono caratteristiche fondamentali in un Atelier.Il fiocco comincia a prendere forma..
Dopo aver confezionato il fiocco avviene il posizionamento con l’abito sul manichino...Gli spilli, nostri grandi alleati, ci vengono in soccorso…
L’effetto finale è sempre fonte di grande soddisfazione sopratutto se si è centrato il desiderio di una Sposa!
Naturalmente il cuscinetto non poteva che essere rosso e di Shantung come il fiocco, con nastrini in raso perfettamente abbinati….
Alla prossima con un nuovo Working Progress!
Photo Credits Couture Hayez