Aggiornato il 24 Set, 2024
Se anche tu, come noi, ami colori, abbinamenti e palette, e attendi con entusiasmo l’annuncio del colore Pantone dell‘Anno, sarai felice di scoprire che molte future spose come te si avvalgono delle palette di colore per definire il tema nuziale. Il mondo del matrimonio infatti è ampiamente influenzato da Pantone e dalla sua straordinaria competenza nel campo del colore.
COME NASCE L’AZIENDA PANTONE
Pantone è un’azienda che nasce nel 1962 per far fronte alla necessità del mondo della stampa e della grafica di trovare un sistema di catalogazione e classificazione delle composizioni dei colori per poterli riprodurre fedelmente in tutto il processo di produzione di un prodotto: dalla parte creativa fino alla realizzazione.
Pantone mette a punto un sistema di classificazione dei colori, utilizzato ancora ad oggi, per qualsiasi settore ove sia richiesto l’uso del colore; dalla cosmetica al mondo della moda, dalla grafica alla stampa sino ad arrivare all’industria e ai pigmenti per prodotti tessili e industriali.
PANTONE PER IL TUO MATRIMONIO
Nell’organizzazione di un matrimonio molto spesso il tema portante, che sia ideato dalla wedding planner o dagli sposi stessi, si collega a un colore o a una combinazione di colori ed è qui che Pantone entra in gioco, con le sue mazzette (questo il termine tecnico) di colori, stampate su carta oppure digitali.
Queste mazzette aiutano a realizzare un mood, un’atmosfera attraverso la scelta di un set di colori che diano uniformità e armonia al tema delle nozze, in base ai gusti e alle preferenze degli sposi
Con la combinazione di colori scelta si può ottenere, di volta in volta, un effetto elegante, romantico, di leggerezza o di opulenza attraverso gli abbinamenti delle sfumature scelte negli allestimenti, le decorazioni e gli elementi che fanno del matrimonio un evento vero e proprio.
Il Colore Pantone dell’Anno 2023 | Viva Magenta
Viva Magenta, Colore Pantone dell’Anno 2023, è stato molto utilizzato nel mondo del wedding come sfumatura nei fiori dei bouquet, i segnaposti dei tavoli o gli abiti delle damigelle d’onore e a volte è diventato protagonista nelle calzature delle spose o la boutonniere dello sposo.
L’abito Natalie, della Collezione Eleganza, è stato protagonista di uno Shooting ispirato alle atmosfere anni ’20 dell’Inghilterra Industriale dove questo colore vibrante, che non passa inosservato, è stato protagonista.
E il colore pantone per il 2024? Il Peach Fuzz
Il colore scelto da Pantone per il 2024 è un pesca delicato, dai toni caldi, luminoso; un colore morbido e avvolgente che dona positività e leggerezza. Perfetto per le palette matrimonio si abbina a moltissimi colori. Meraviglioso abbinato al bianco panna o all’avorio per un effetto elegante e raffinato.
Un colore che puoi utilizzare come file rouge di tutto matrimonio; da inserire nel bouquet, nelle boutonniere degli amici dello sposo o i corsage delle damigelle della sposa, sino ad arrivare ai piccoli accessori come il colore interno delle buste degli inviti.
L’utilizzo del colore Pantone dell’Anno 2024 può aggiungere un tocco contemporaneo e alla moda al tuo matrimonio, consentendoti di creare un tema unico e memorabile
LA NOSTRA ISPIRAZIONE SPOSA CON PEACH FUZZ
La nostra ispirazione, in omaggio a questo colore, è una moodboard coordinata all’abito Elena della Collezione Couture Hayez di nome Autentica. Un abito color panna in pizzo francese dai motivi grafici con volants sulle spalle e una linea sinuosa, in abbinamento ad un make up dai toni pesca e dorati e ad un semplice chignon.
Un’altro suggerimento per dare risalto ancora di più a questo colore sono i fiori del bouquet, dalla forma morbida e naturale.
Quale sarà il tuo abito da sposa, da abbinare al Peach Fuzz 2024?