Da qualche anno, la moda di fare un cambio d’abito sposa durante la sera della festa di Matrimonio, è diventata quasi una consuetudine.
Ovviamente Il Vestito, quello più significativo, rimane sempre quello della celebrazione, della cerimonia, e non è detto che si debba per forza cambiare, anzi.
Ma abbiamo voluto approfondire comunque anche questa tendenza e svelarti (se sei tra le future spose stuzzicate dall’idea di un cambio look), come non sia sempre necessario scegliere due abiti! Come? Mettiti comoda per scoprirlo insieme a noi 🙂
Di seguito troverai:
- Idee per un cambio abito sposa che possa stupire tutti!
- Per un cambio abito sposa sera
- Per un cambio abito al taglio della torta
cambio look sposa: perchè?
Questa scelta può essere influenzata da diverse esigenze:
- Magari, per la cerimonia, si desidera scegliere un abito da sposa più sontuoso, e per la festa, muoversi invece con più libertà, specialmente se il ricevimento prevede balli sino a tarda notte.
- Si opta per un cambio abito o look sposa anche quando si è previsto più di un giorno di festeggiamenti per il matrimonio. Questa tendenza si sta diffondendo soprattutto nei matrimoni di lusso e nelle coppie straniere, che scelgono il nostro bel paese per convolare a Nozze.
- A volte la scelta di un cambio d’abito può essere dettata dal fatto che, avendo optato per un abito da Sposa realizzato con materiali sintetici e costruito a livello industriale, questo possa diventare in effetti, piuttosto impegnativo da indossare tutto il giorno fino a sera tardi. Senza contare che, se ci si sposa d’estate, le alte temperature di certo non aiutano. Ecco perchè, in questo caso, un cambio abito ad un certo punto della festa si rende quasi indispensabile.
cambio look con un abito da sposa due in uno che si trasforma
Alcune future spose, amano avere un abito “due in uno” che possa trasformarsi durante le varie fasi dei festeggiamenti.
Anche se gli abiti da sposa realizzati artigianalmente hanno il vantaggio di essere tra i più leggeri, non possiamo ignorare il fatto che ci siano spose che desiderano comunque fare un cambio look a un certo punto della giornata o per festeggiare per più di un giorno le proprie Nozze.
Per questo in Atelier, Christine ed io, abbiamo studiato, per quasi tutte le nostre collezioni Couture Hayez, abiti che possono trasformarsi nel corso della giornata, ma anche abiti che sono proprio concepiti come due abiti distinti.
Sono abiti da sposa che danno la possibilità di sfoggiare proprio due look differenti. Quindi sono vestiti da sposa che apparentemente sembrano un tutt’uno, ma in realtà nascondono una seconda vita.
quando fare il cambio abito da sposa?
~ Il cambio abito prima del taglio della torta
Uno dei classici momenti in cui fare un cambio d’abito è sicuramente al taglio della torta, essendo anche una delle fasi salienti del matrimonio. Infatti fa parte di quei momenti in cui gli sposi hanno l’attenzione di tutti i presenti, e diventa anche tra i più memorabili.
Questo è il momento ideale per passare dalla parte più solenne e istituzionale della giornata a quella più festosa e rilassata. Ma c’è anche chi fa il cambio look proprio dopo il taglio della torta, diciamo che anche qui è sempre una scelta personale.
~ Cambio abito per la sera prima dei balli
Un’altra occasione è prima dei balli serali, questo se il tuo ricevimento prevede una festa serale con balli fino a tarda notte, un cambio di look verso il tramonto può essere una buona idea.
Un altro aspetto che si deve considerare se si opta per un cambio look è quello di avere una figura di riferimento che sappia dare la giusta assistenza alla sposa in modo che non ci si dimentichi nulla.
In questo senso diverse figure possono aiutare la sposa a effettuare il cambio look, ognuna con un ruolo specifico che contribuisce a rendere l’esperienza priva di stress e memorabile.
Chi assiste la sposa nel cambio look?
- Alcune spose preferiscono avere accanto le loro amiche più intime. Anche perchè conoscono bene la sposa e possono offrire un sostegno unico, rendendo il cambio look un momento di condivisione e complicità. Di solito seguono la sposa anche in Atelier, dove assistono alle ultime prove di sartoria così da registrare tutti i passaggi che possono esserci tra un look ed un altro.
- Anche la mamma della sposa è un’altra figura chiave. Con la sua esperienza e il suo amore, fornisce un sostegno prezioso durante il cambio abito. Di solito in Atelier facciamo anche dei video tutorial per le mamme o le amiche dove spiego i vari passaggi, ad esempio se c’è da togliere una blusa e indossare una cintura. Oppure va fatto un cambio d’abito vero e proprio, questo perchè si potrebbe dimenticare qualche passaggio, nel frattempo.
- Non possiamo non includere come persona di riferimento anche uno dei principali alleati della sposa: la wedding planner o il wedding planner. Questa figura professionale è esperta nella gestione di ogni dettaglio del matrimonio, compreso il cambio abito. Coordina i tempi e gli spazi necessari, assicurandosi che il processo avvenga senza intoppi e che la sposa abbia tutto il supporto necessario. Questo non è da sottovalutare. Inoltre anche se entusiasta dell’evento che ha curato in ogni dettaglio, non è così emotivamente coinvolta.
- Stylist e Make-Up Artist: Molte spose scelgono di avere al loro fianco una/un stylist e un/a make-up artist professionista. Questi esperti non solo aiutano con il cambio abito, ma si assicurano che il trucco e l’acconciatura siano perfetti e adatti al nuovo look.
Indipendentemente da chi assista la sposa, l’importante è che si tratti di persone di fiducia, capaci di offrire sia supporto pratico che emotivo, garantendo che il cambio abito sia un momento magico e senza stress.
IDEE CAMBIO ABITO SPOSA SERA
Ecco qui di seguito alcune proposte a cui puoi ispirarti, se anche tu hai in programma un cambio abito sposa per la sera del tuo matrimonio.
~ Il modello Alienor: abito da sposa con blusa staccabile
Alienor è un abito dal tocco Vintage e Boho chic, con gonna in morbida georgette di seta e satin sempre in seta per il corpino, che ha come particolarità una profonda scollatura sulla schiena.
Lo abbiamo completato con una blusa in questo splendido pizzo francese Chantilly, che si schiude sul retro. Grazie a dei bottoncini trasparenti si può chiudere la scollatura un po’ di più per l’eventuale entrata in chiesa, e riaprire successivamente.
Ecco come fare il cambio abito sposa e look con il mod. Alienor
Nel momento che hai stabilito per il tuo cambio Look, (può essere prima o dopo il taglio della torta, oppure all’inizio dei balli) puoi togliere la Blusa, indossare una cintura gioiello, stilizzata o in pizzo, e il cambio è fatto!!
Proprio come Giulia, che vedi qui sotto nelle foto. Eccola il suo abito da sposa realizzato su misura, per la cerimonia nuziale nella versione con la blusa.
Da Giulia:
“Una caratteristica che volevo avere per il mio abito da sposa era la possibilità di “cambiare look” a un certo punto, ho sempre immaginato un abito semplice magari senza spalline, con sopra una blusina che si possa a un certo punto togliere.”
Ed eccola con il cambio Look che ha scelto di fare prima della cena serale, togliendo la blusa e indossando una cintura gioiello. Due momenti con lo stesso abito, ma due look differenti, sempre idonei al tema del suo matrimonio.
Ecco Giulia in Atelier mentre prova la base dell’abito con la cintura gioiello per il suo cambio look serale. La cintura che puoi trovare anche nel nostro shop, è stata cucita ad una fusciacca in georgette di seta con due codine che ricadevano dietro.
~ Il modello Vittoria
Il modello Vittoria è stato proprio concepito come un doppio Abito da sposa, indossi una prima base sotto con una parte sopra per la cerimonia.
Come puoi notare il primo abito che vedi (la parte sopra) è in organza di seta, con volant sulle spalle e una balza sul fondo della gonna. È un look glamour pensato per una sposa contemporanea e molto chic, con un tocco di romanticismo per la cerimonia.
Ecco come fare il cambio abito sposa e look con il mod. Vittoria
Parte della cerimonia e del ricevimento sono trascorsi, e anche il taglio della torta, ora è arrivato il momento di ballare, allora via la prima parte in organza e rimani con la base in cady, schiena scoperta e cintura in pizzo questa volta. Puoi personalizzare come preferisci il punto vita, anche con una cintura drappeggiata, perchè no? Oppure scegliere una cintura gioiello tra quelle che trovi nel nostro sito e altre disponibili in Atelier da fare su misura.
~ Il modello Gioia
Ecco un altro abito che abbiamo concepito come dual dress per il cambio abito sposa serale. Come vedi si presenta con la splendida prima parte in prezioso pizzo francese Leavers, perfetta per il momento della cerimonia.
E, indovina, puoi toglierla in un secondo momento e continuare i festeggiamenti con la base in cady, che puoi intravedere sotto l’abito, sempre personalizzando il punto vita scegliendo tra diverse varianti di cinture in pizzo, lisce, o gioiello.
Le idee per il tuo secondo look sposa non sono finite! Scopri tutti i modelli di abiti da sposa Couture Hayez perfetti per un cambio look
Scegli il tuo abito da sposa trasformabile: fissa un appuntamento in Atelier
Se anche tu sogni di stupire i tuoi ospiti con un cambio look elegante e sorprendente, senza dover rinunciare alla comodità e alla bellezza, gli abiti trasformabili o i modelli due in uno sono la soluzione perfetta.
Ogni abito è pensato per adattarsi ai momenti più speciali del tuo matrimonio, regalandoti due stili unici con un solo vestito.
Vieni a scoprire di persona la magia di indossare un abito che si trasforma. Prenota un appuntamento in Atelier e lasciati guidare dalla nostra esperienza nel trovare il look perfetto per te. Ogni dettaglio sarà curato su misura, per farti sentire impeccabile dalla cerimonia ai festeggiamenti.
Non vediamo l’ora di accoglierti e accompagnarti nella scelta dell’abito che ti farà brillare in ogni momento della tua giornata speciale. Fissa subito il tuo appuntamento e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile!