fbpx

L’Armocromia per la Sposa: alla scoperta dei colori che donano di più

L’Armocromia per la sposa; un viaggio attraverso le nuances di bianco e colori pastello perfetti per ogni Stagione armocromatica.

Da quando è esplosa la moda dell’Armocromia o Analisi del Colore, grazie al libro Best Seller Armocromia di Rossella Migliaccio, questa disciplina che fa parte delle competenze di una consulente d’immagine (e a volte anche di chi come noi, si occupa ogni giorno del Bridal Look della sposa) si è imposta al pubblico in tutto il suo fascino.

Nata negli Stati Uniti, quando il cinema di Hollywood passò dal bianco e nero al colore, questa affascinante scienza analizza e divide le persone in quattro stagioni, chiamate per comodità come le 4 Stagioni dell’anno, assegnando a ognuna una palette di colori di riferimento. Una selezione di colori che vanno a esaltare le peculiarità delle persone appartenenti a quella stagione. I colori che valorizzano di più, quelli che illuminano il volto, attenuano occhiaie, discromie e rughe, fanno brillare gli occhi e arricchiscono il colore dei capelli.

E’ una disciplina interessante e potenzialmente addicting, ma per scoprire la propria stagione di appartenenza è sempre preferibile affidarsi ad una professionista, perché solo lei, con la sue conoscenze, i suoi strumenti, potrà determinare esattamente a quale stagione si appartiene e se, eventualmente, si fa parte di un sottogruppo (non tutte le persone hanno i colori tipici di una stagione e quindi sono nati i sottogruppi di appartenenza, con caratteristiche proprie e uniche di quel tipo di sottogruppo). Alla fine dell’analisi vi fornirà la tanto ambita palette di colori amici per abiti, makeup e colore dei capelli e quella dei colori nemici per il vostro incarnato.

E’ un esperienza meravigliosa e vale per la vita, perché con il tempo non cambia la stagione di appartenenza.

Un Regalo per la Sposa Unico

Può essere benissimo un regalo da fare agli sposi in coppia (sì, vale anche per gli uomini) o perché no, una coccola per la sposa e le sue amiche, un addio al nubilato particolare con cui iniziare una nuova vita fra colori, tonalità e sfumature giuste per l’incarnato.

gift box, gift card, armocromia sposa, idee regalo sposa, addio al nubilato

L’INVERNO

audrey hepburn, armocromia inverno, palette colori sposa
Audrey Hepburn, Inverno perfetto dai colori freddi e i contrasti alti.

L’inverno è caratterizzato da persone con la pelle dal sottotono freddo rosato, porcellana, bianco chiaro. Gli occhi sono scuri e freddi o chiari, ma sempre freddi sull’azzurro ghiaccio o grigio-blu, con pagliuzze bianche; i capelli vanno dal castano freddo al nero corvino passando per varie sfumature di castano che non hanno mai riflessi ramati o dorati ma piuttosto cenere, metallici, freddi.

L’abito da sposa giusto per questa stagione sarà il bianco puro, il bianco seta, il bianco ottico (un bianco abbagliante che vira leggermente all’azzurro) o il grigio ghiaccio.

tessuto sposa bianco, colori neutri sposa
tessuto sposa bianco ottico, colori freddi sposa
tessuto sposa bianco, colori armocromia sposa
tessuto sposa grigio ghiaccio, colori freddi sposa

L’ESTATE

grace kelly, armocromia estate, palette colori sposa
Grace Kelly, icona di stile Estate con i suoi colori freddi e delicati.

L’estate è una stagione delicata e fredda. La pelle ha sempre sottotono freddo, rosato, ma è meno brillante dell’inverno e i contrasti sono bassi. Gli occhi sono azzurro-grigi, grigio-verdi, cerulei o a volte anche marroni ma sempre freddi. I capelli sono biondi, biondo cenere, biondo platino, castano chiaro cenere e comunque sempre con tonalità fredde e spente senza riflessi dorati ma piuttosto riflessi cenere o ghiaccio, come i scandinavi.

Il bianco sposa sarà bianco seta (un bianco caratteristico della seta pura) o off-white, bianco panna o gesso. I colori freddi pastello sono perfetti e quindi il verde acqua, il celeste cipria, il rosa blush freddo o le sfumature tortora la faranno risplendere.

tessuto sposa bianco seta, armocromia,
tessuto sposa bianco gesso, sposa armocromia estate
tessuto sposa verde acqua pastello, tessuti sposa,
tessuto sposa rosa cipria freddo, sposa e armocromia

LA PRIMAVERA

marylin monroe, armocromia primavera, palette colori sposa
Marylin Monroe, una diva Primavera dai colori luminosi e dorati.

La primavera è calda e brillante. La pelle è radiosa, calda, leggermente, dorata anche in inverno senza abbronzatura. Gli occhi sono azzurri, verdi, hazel, sempre con sfumature nocciola, oro, ramate. I capelli sono biondi, rossi, castano chiaro con sfumature dorate, rossiccie, calde.

L’abito da sposa giusto sarà bianco crema, avorio leggero, rosa cipria, rosa albicocca o pesca con ricami e dettagli in sfumature oro.

tessuto sposa bianco panna, armocromia sposa,
tessuto sposa avorio chiaro, tipi di colore armocromia sposa
tessuto sposa rosa blush, armocromia per la sposa
tessuto sposa rosa pesca, armocromia per la sposa,

L’AUTUNNO

katherin hepburn, armocromia autunno, palette colori sposa
Katharine Hepburn, tipico esempio di Autunno dai colori caldi e uniformi.

L’Autunno è caldo e soft. I colori della pelle sono caldi, virano al marrone e sembra abbronzata tutto l’anno. Il contrasto fra la triade pelle-occhi-capelli è bassa, uniforme. I capelli vanno dal castano al castano scuro, ma sempre con sfumature calde, cioccolato, oro, rosse. Gli occhi sono marroni, marroni scuri, verdi-marrone o azzurro-marrone con pagliuzze dorate.

Per l’Autunno l’abito da sposa è bianco caldo, avorio, avorio scuro, champagne, oro, albicocca.

tessuto sposa burro, colori armocromia sposa,
tessuto sposa burro, colori armocromia sposa,
tessuto sposa champagne, colori caldi sposa
tessuto sposa rosa albicocca, armocromia, colori caldi

L’Armocromia per la Sposa

Capire il Sottono

Per scegliere l’abito da sposa di solito basta, quindi, capire quale tipo di bianco valorizza di più e, per saperlo, si deve scoprire se l’incarnato della pelle (tecnicamente sottotono) è freddo o caldo. Questo lo puoi fare anche da sola, struccata, davanti alla luce naturale e in compagnia di qualche amica obiettiva (non è facile decidere da soli quale è il colore perfetto perché molto spesso il gusto personale prevale).

Accosta al viso (con i capelli coperti da un telo bianco) un tessuto o panno bianco, poi uno panna. Quale ti illumina, quale è quello che ti fa brillare? Se è il bianco allora sei inverno o estate. Se è il panna allora sei primavera o autunno. Un altra prova valida è l’accostamento con l’oro e l’argento. Quale dei due ti valorizza di più? Se è l’argento allora sei fredda, se l’oro allora sei calda.

A volte è difficile individuare il proprio sottotono, perché magari la pelle è a metà fra due sottogruppi oppure ci sono elementi caldi e freddi insieme nella triade occhi, capelli e pelle. In questo caso prendi un rossetto, o un panno, rosso-arancio e uno rosso-fucsia. Accostali al viso e guarda quale ti dona di più. Se il rosso arancio non ti fa gialla o grigia allora sei calda, se il rosso-fucsia non ti sbatte facendoti sembrare malata, grigia o pallida allora sei fredda.

colori sottotono pelle caldo e freddo, toni caldi, toni freddi, rosso caldo, rosso freddo, bianco caldo, bianco freddo

Per i relativi sottogruppi, una consulenza professionale è indispensabile, se non sei facilmente identificabile da un abbinamento di colori omogeneo (tutti elementi chiaramente freddi o chiaramente caldi).

Ora sei pronta per provare gli abiti da sposa e scoprire la nuance di colore che fa per te. Se sei ancora insicura, in Atelier, le Designers Christine e Loriana, sapranno consigliarti e farti scoprire i colori e le sfumature giuste per te.

L’Armocromia per la Sposa

Per Approfondire

Per approfondire l’argomento non mancano tante risorse ma il libro “Armocromia“, di Rossella Migliaccio, fondatrice dell’Italian Image Institute e Consulente d’Immagine Internazionale, è un piccolo gioiello da tenere in casa e studiare per iniziare a scoprire l’autentica bellezza dentro e fuori ognuna di noi.

armocromia, migliaccio, libro

Desideri scoprire di più sull’Armocromia per la Sposa con le nostre Designers, Loriana e Christine? Comincia da qui, compilando il Form qui sotto.

Cosa ne pensi?


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: