Aggiornato il 2 Ott, 2023
Il profumo di cipria e lacca, i clic delle prove della macchina fotografica, il fruscio della seta degli abiti tolti dalle custodie e appesi, la maestosità e l’atmosfera delle sale riccamente decorate della villa, location d’eccezione. Il vocio sommesso delle assistenti che controllano luci e prospettive, il ronzio del phon e il febbrile lavoro della makeup artist. Qualche battuta che stempera quei momenti carichi di aspettativa e tensione per un progetto studiato nei minimi dettagli, una risata eppoi ecco… l’attimo di silenzio quando la modella è pronta ed esce per iniziare lo Shooting. Momenti che rimangono impressi nei primi scatti di chi riprenderà l’intera giornata vista da un’altra angolazione quella del backstage, e che svelano l’intenso lavoro che coronerà l’ultimo sforzo prima dell’uscita pubblica della Collezione, per gli abiti da sposa 2020.
Sono passati mesi da quando la Collezione Alta Società ha iniziato a prendere forma, nei figurini a matita, nella ricerca dei tessuti, nella scelta dei ricami e dei pizzi. Nelle innumerevoli prove su manichino delle combinazioni più vincenti per un abito Unico e indimenticabile.
Il processo creativo è stato appuntato su una “lavagna” , la moodboard, che sarà protagonista e fotografata anche nelle sale di Villa Reale illuminata dalle prime luci del mattino di una straordinaria e assolata giornata di Dicembre.
abiti da sposa 2020
Le ampiezze degli abiti, le sfumature di bianco, i pizzi e tutti i dettagli sono stati provati e riprovati, disegnati, scelti e combinati tra loro, i pizzi applicati e cuciti a mano sino a creare quell’abito che fra qualche ora sarà immortalato dall’obiettivo del fotografo e che farà sognare ogni sposa che ritroverà felicemente se stessa nello stile e nel modello di uno di questi abiti da sposa che sono per noi come piccole opere d’Arte.
Ma si inizia: un ultimo controllo alle luci e a tutti i dettagli dell’abito e click… inizia la magia, la modella si muove e con lei la gonna, il velo in controluce si illumina. La luce all’interno della villa cambia e gli scatti prendono più vivacità.
Dalle finestre filtrano i raggi del sole che illuminano la scena, il fotografo coglie i contrasti, fa risaltare l’organza, lo chiffon, il brillio dei ricami…stop…pausa, ritocco della cipria, sì di nuovo quel profumo, e del rossetto, cambio di sala e di abito, un ritocco all’acconciatura e si ricomincia. Quello che si era soltanto immaginato mesi prima, prende forma sotto i nostri occhi.
abiti da sposa 2020
Così per tutti gli abiti, sino a sera, e poi l’ultimo scatto; stanchezza ma anche soddisfazione pervade la crew. Abbiamo concluso, immancabile l’applauso finale per il lavoro encomiabile di tutti e via, si smonta tutto: in pochi minuti scompaiono i pennelli, le palette di makeup, le illuminazioni, le macchine e gli obiettivi. Gli abiti vengono riposti nelle custodie con delicatezza, ci salutiamo tutti con un senso di gratitudine reciproca.
E’ stata una giornata intensa e febbrile, volata via tra la gestione degli imprevisti (perchè ci sono sempre), l’incognita della riuscita e la soddisfazione di vedere il proprio lavoro prendere vita. Da qui in poi i modelli che abbiamo realizzato con tanta cura, dedizione e intenso lavoro prenderanno strade diverse, le più straordinarie, le Vostre 🙂 !
Sei pronta per vedere da vicino gli abiti della collezione Alta Società? Prenota ora o richiedi più informazioni 🙂
credits
Foto: Elena Onti per Marian Duven | Location: Villa Reale di Monza | Flower: Florpassion | Mua Hair Moira Fraquelli
Couture Hayez è ampiamente riconosciuto tra i migliori Atelier di abiti da sposa, realizzati artigianalmente a Milano: dal figurino a tutte le fasi successive sino alla consegna finale, celebrando l’eccellenza della tradizione sartoriale Italiana.