portaconfetti, bustine portaconfetti, sacchettini in tessuto, portaconfetti eleganti , ispirazioni per portaconfetti alternativi

Confetti e Bomboniere: Tradizione e Bon Ton

I Confetti

Simbolo per eccellenza del matrimonio, sono piccole dolcezze di mandorla e zucchero che gli sposi offrono agli invitati. La tradizione vuole che siano bianchi e in numero dispari, da tre a sette, meglio se cinque. Possono essere confezionati con le bomboniere o distribuiti a mano con un cucchiaio d’argento, durante il ricevimento di matrimonio.

 

confetti bianchi matrimonio, confetti con mandorla avola, confetti a cuore
Confetti La Corte Bomboniere, Milano

Le Bomboniere

Un’antica usanza nata per augurare prosperità e felicità agli sposi: già i Romani festeggiavano gli eventi più importanti con mandorle e noci ricoperte di miele, ma bisognerà aspettare il 1770 per vedere apparire, per la prima volta, il termine “Bombonnière” (dal Francesce Bon Bon). Un cofanetto con caramelle e dolcetti regalato in occasione di matrimoni e ricorrenze. Risale invece al 1574, il riferimento alle “Sweet-meat Boxes” inglesi, scatoline in oro e argento, con gemme preziose e stemma di famiglia, realizzate per ricordare un giorno speciale.

I Materiali

Come ogni altro elemento, anche le bomboniere vanno scelte tenendo presente lo stile del matrimonio. Così se vi sposate in campagna, optate pure per il grès, la ceramica grezza e il legno, ma se si sceglie una villa d’epoca e un’abito con lo strascico, è meglio optare per un oggetto in argento, vetro soffiato o porcellana bonne china, magari con le iniziali degli sposi incise o dipinte. Infine, i materiali piu nuovi come l’acciaio e il plexiglass si abbinano perfettamente a nozze piu’ informali o supertrendy.

sacchetti portaconfetti, bomboniere,
Bomboniere La Corte, Milano

Bon Ton

Per non arrivare impreparate alle nozze, le Bomboniere si scelgono almeno tre mesi prima e si consegnano entro un mese dal ritorno dal viaggio di nozze; è anche possibile, però, distribuirle agli ospiti a fine ricevimento.


Le regole

1. Calcolate una bomboniera per nucleo familiare (ma nel caso di fidanzati va data a entrambi).
2. Per i testimoni prevedetene una più importante e preziosa.
3. A tutti gli invitati, a quanti hanno mandato fiori o biglietti di auguri va dato in dono il sacchettino o la scatolina portaconfetti.

Vuoi sapere quali sono le caratteristiche che una coppia deve assolutamente sapere circa la scelta dei confetti?

Ne abbiamo parlato anche in questo post:

Eccellenze del Wedding: I confetti di Ernesto Brusa Varese

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Cosa ne pensi?


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: