Aggiornato il 12 Ott, 2023
Torniamo a Venezia ogni volta che se ne presenta l’opportunità, e questa volta, grazie alla nostra cara amica Elisabetta White, Intimately Inspired Events, ne abbiamo avuto un’ottima occasione! Ecco come due abiti della nostra maison sono stati protagonisti dello shooting, nel favoloso JW Marriot Venice Resort & Spa, organizzato dalla stessa Elisabetta che con le sue parole ci descrive lo stile, l’ispirazione e tutti i dettagli per un moderno e romantico matrimonio di lusso a Venezia.
Lo Stile e l’Ispirazione
Lo stile che volevo rappresentare con questo shooting è di un matrimonio contemporaneo di lusso ispirato alla tradizione veneziana, ma senza colori troppo accesi, maschere di carnevale o dettagli troppo pomposi. L’ispirazione era di dar vita ad una versione rinnovata delle complesse linee architettoniche veneziane, dei bellissimi colori dei palazzi e dei canali, come anche delle tradizionali righe dei gondolieri (uno dei tratti distintivi di Venezia) per rivolgersi agli sposi di oggi. Abbiamo colto i ricchi colori di Venezia e gli abbiamo dato un twist diverso: verde menta, rosa antico su una base bianca con righe grigie e tocchi d’oro; un elemento fondamentale per un matrimonio in questa città cosi opulenta. Naturalmente molto verde, il colore chiave del 2017!
La Location
Il JW Marriot Venice Resort & Spa è stato un contesto perfetto. La sua isola privata (l’Isola delle Rose), è un luogo imperdibile per ogni turista o viaggiatore che ama il buon gusto.
Ci ha offerto il tipo di spazio più adatto alla nostra ispirazione “intimate wedding”: un giardino appartato con vista sulla laguna per la cerimonia intima, una terrazza con piscina e meravigliosa vista su piazza San Marco per il cocktail e il taglio della torta, e infine, un ambiente mozzafiato in una chiesa rinnovata per il ricevimento. Davvero interessante la versatilità di questo resort, che offre un livello di intimità e di esclusività che gli sposi ricercano moltissimo.
Gli Abiti
Per continuare su questo tema “romantic meets modern”, il romanticisimo incontra la modernità, ho scelto due abiti di Couture Hayez della collezione Leggerezza, perfetti per rappresentare questo mood. Con gli accessori di Kelly Spence e Freya Rose e con l’aiuto del makeup artist e hairstylist Susy Zancaro e Roberta Calesso abbiamo cercato un look delicato e romantico per la cerimonia, mentre per la sessione di ritratti della coppia a Venezia abbiamo scelto un look molto più moderno e vivace.
L’allestimento
Un altro piccolo tocco di modernità è stato dato dalla nostra intima tavola del ricevimento, abbinando runner e tovaglioli a righe bianche e grigie, utilizzando un grigio chiarissimo che non sovrastasse l’estetica dell’insieme della tavola, un concetto chiave per una coppia che adotta lo stile “less is more” e vuole avere qualcosa di contemporaneo e lineare.
La stationery ha giocato un grosso ruolo nel dar vita a questo mood. Il disegno è stato pensato per essere una versione più semplice delle tradizionali e più intricate linee architettoniche veneziane riuscendo ad inserire anche un richiamo alle tipiche righe dei gondolieri. Questi elementi sono stati arricchiti da strisce d’oro e nastri bianchi che abbiamo usato per il menù.
I Fiori
I fiori bianchi e verdi e la ghirlanda sul tavolo del ricevimento sono gli elementi che addolciscono quello che, altrimenti, sarebbe stato uno stile troppo lineare. Abbiamo portato questo concetto anche attraverso lo stile della cerimonia: tante ghirlande di foglie e boccioli bianchi per dare, a un momento cosi importante, la luce e il prestigio che merita.
Il fiorista Federico, di Centro Fiori, ha scelto comunque di dare un tocco di colore al bouquet aggiungendo alla palette bianca e verde delle bellissime peonie rosa acceso.
La Water Limousine
Uno dei momenti che ho preferito in questo shooting è il piccolo tour sulla Water Limousine Blitz, all’interno di Piazza San Marco. Si sarebbe potuta scegliere anche una gondola, ma una coppia stylish che sceglie Venezia per il suo matrimonio, non può perdere l’occasione di “navigare” fra i canali con l’unica limousine ad acqua di lusso disponibile a Venezia!
Scopri tutti i contatti degli Operatori di Eccellenza che hanno contribuito a creare l’atmosfera di questo shooting:
Planning & Styling: Elisabetta White, Intimately Inspired Events | Photography: Nora Photography | Wedding Gowns: Couture Hayez | Venue: JW Marriot Venice Resort & Spa | Stationery: Eight & Autumn | Flowers: Centro Fiori di Balbi Federico | Make Up: Roberta Galesso | Hair: Susy Zancaro | Table Linens: Table to Dine For | Shoes: Freya Rose | Jewelry: Kelly Spence | Water Limousine: Blitz Executive | Bar & Chair Hire: Your Event Venice