Partecipazioni e inviti: Scopri cosa prevede il Bon Ton
Le partecipazioni si mandano a tutte le persone che vogliamo presenti solo alla cerimonia in chiesa o in comune, avendo l’accortezza di calcolarne almeno una cinquantina in più per inviti dell’ultimo minuto. Di solito sono i genitori a partecipare il matrimonio dei figli, ma se questi hanno superato i 35 anni e vivono fuori casa o già convivono è bene che lo facciano da sè.
Speditele in modo che arrivino a destinazione almeno un mese prima della data del matrimonio. Se si sceglie di annunciare il proprio matrimonio quando è già avvenuto, vanno spedite il giorno stesso del matrimonio.
La tradizione e il Bon ton prevedono un cartoncino bianco o avorio della misura 12,5 per 16,5 cm, in carta Amalfi tagliata a mano e stampata con inchiostro grigio o blu notte, per un effetto più moderno. Il nero non è proprio previsto, come tutte le decorazioni a cuoricini, grafismi in rilievo o decori strani.
Le cose da scrivere sulle partecipazioni sono le seguenti: l’annuncio da parte dei genitori, i nomi degli sposi, il luogo e la data e l’ora della cerimonia, gli indirizzi. Vanno esclusi assolutamente i titoli accademici, mentre sono permessi i titoli nobiliari. Nel caso la sposa o lo sposo siano orfani di un genitore, l’annuncio sarà fatto da un solo genitore, mentre se la madre di uno degli sposi è vedova risposata, parteciperà con il cognome del secondo marito preceduto da quello nubile. Il figlio o la figlia manterrà ovviamente il proprio cognome.
Se i genitori sono separati ma in buoni rapporti possono partecipare insieme, la moglie con il cognome da ragazza. Se non sono in buoni rapporti, l’annuncio lo farà il genitore cui è stato affidato il figlio legalmente.
Ma ecco alcuni esempi:
Partecipazioni classiche genitori
Partecipazione degli sposi
Partecipazioni matrimonio civile
Partecipazioni già sposati
Per le persone che intendete invitare al ricevimento che segue la cerimonia, è previsto l’invito scritto come vedete sotto, in un cartoncino più piccolo sul quale metterete alla fine la formula “RSVP” ovvero (rispondere per cortesia) così saprete esattamente quanti parteciperanno.
invito al ricevimento
Per quanto riguarda le buste sulle quali scrivere gli indirizzi, sono da evitare etichette adesive e al computer, ma devono essere scritti a mano, in bella grafia senza scrivere i vostri titoli professionali.
Prevedete un po’ di buste in più per eventuali errori di compilazione, che sono sempre in agguato. Utile l’idea di inserire una piccola mappa per indicare dove si trova la chiesa e il luogo del ricevimento, soprattutto per tutte le persone che vengono da fuori.
Oggigiorno sono molto utilizzate anche le partecipazioni online oltre a quelle classiche da tipografia, esistono siti dove si compilano appositi form con i nomi e si possono anche personalizzare con elementi grafici a scelta.
Considerate in questo caso anche i tempi di spedizioni e il fatto di ordinare anche dei biglietti di ringraziamento in stile con tutto il resto. Che devono essere 9 per 13 cm, con il nome degli sposi al centro, sempre prima il marito poi la moglie. Scritto a mano, e con il cuore, quindi bandite tutte le classiche frasi standard, facendo capire che avete apprezzato molto il regalo ricevuto anche menzionandolo. Spediteli almeno entro un mese dalla fine del Viaggio di Nozze.
E nei ringraziamenti non dimenticate tutti coloro che si sono prodigati affinchè il vostro matrimonio fosse un giorno perfetto e veramente speciale.
Alludiamo a tutti quei fornitori che lavorano con passione andando ben oltre il semplice compito professionale, ma immedesimandosi in voi hanno dato il meglio di loro stessi e anche di più: intendiamo Fotografi, Atelier, Wedding Planner, amiche che si sono fatte carico di voi e del vostro stress da preparativi, insomma le persone speciali che vi hanno accompagnato in questo periodo intenso ed emozionante. Non escludete per loro anche un invito a cena, o un piccolo pensiero speciale.
Per chi ha già dei bambini, si trovano in rete anche partecipazioni di questo tipo:
queste, così come quella sopra, le trovate qui: