abito da sposa appeso al letto con baldacchino in villa

Abito da Sposa: quanto tempo prima rispetto alla data del matrimonio devo scegliere il mio

Se hai da poco intrapreso il meraviglioso viaggio per organizzare il tuo matrimonio, sicuramente questa è una tra le prime domande che ti sei posta: quanto tempo prima devo scegliere il mio Abito da Sposa?

La nostra Designer Loriana Conte ha risposto proprio a questa domanda nel secondo episodio del podcast Couture Hayez “In Viaggio verso il Tuo Abito da Sposa.

  • In aggiunta, ha parlato di altre 2 domande che assillano ogni sposa quando inizia la ricerca del suo abito, aggiungendo alcuni consigli – che non si trovano spesso in rete e sui social – per vivere al meglio questo momento. Ascolta l’episodio qui sotto per conoscerli tutti. 🤍

Ascolta la puntata del Podcast su questo argomento:

Scopri tutti gli episodi

Oppure

continua a leggere:


Innanzitutto la risposta dipenderà dal tipo di abito scelto: se si tratta di un Abito da Sposa sartoriale, su misura oppure di un abito pronto, a cui apportare solo alcune modifiche.


Quanto tempo prima scegliere un abito da sposa sartoriale su misura

Se parliamo di un abito da sposa sartoriale, quindi fatto su misura, il consiglio migliore è giocare di anticipo con le tempistiche. Nel nostro Atelier ad esempio, consigliamo sempre di partire almeno, se non da un anno prima, almeno da nove mesi prima con la ricerca e la scelta dell’abito da sposa.

  • In questo modo hai tempo di pianificare con calma anche le prove di sartoria che sono una parte fondamentale del processo artigianale.
quanto tempo prima scegliere un abito da sposa sartoriale a milano
Ph. Michele Dell’Utri
  • Devi calcolare anche che in questo tipo di processo, una volta scelto l’abito, si andranno ad ordinare i tessuti e materiali necessari e questo, a seconda del tipo di lavorazione, richiede tempistiche più o meno lunghe. Talvolta è necessaria la realizzazione di ricami o pizzi personalizzati e qui può essere inclusa anche la definizione di disegni appositi prima di andare in lavorazione.
  • Inoltre l’Esperienza di un abito da sposa su misura è – come ci piace definirla – un vero e proprio viaggio, da vivere con gioia prova dopo prova in Atelier, vedendo l’abito prendere forma sulla tua silhouette. Nessuna fretta quindi, è un percorso da godersi appieno!

Di quanto anticipo ho bisogno invece per un abito da sposa già pronto?

Se stai optando per un abito da sposa già pronto, a cui dovrai solamente apportare delle modifiche dopo l’acquisto, generalmente puoi considerare anche tempistiche più brevi, come 7 o 6 mesi prima.

  • Attenzione però! Ricorda di chiedere informazioni più specifiche ai rivenditori/negozi di abiti da sposa ai quali ti rivolgi. Ognuno di questi infatti potrebbe avere una sua tempistica particolare, necessaria per l’ordine di un modello o per l’arrivo di una nuova collezione, anche in base al periodo dell’anno ed alla stagione.
  • Calcola anche sempre la possibilità che si aggiungano delle prove in più, sia che le modifiche vengano apportate dal negozio dove hai scelto l’abito oppure dalla tua sarta di fiducia.
  • Infine c’è sicuramente la possibilità di trovare un abito da sposa pronto anche due o tre mesi prima dalla tua data di matrimonio. Tuttavia ti sconsigliamo di iniziare la ricerca così a ridosso, potresti trovarti con una scelta di modelli molto più ristretta, dovendoti accontentare di qualcosa che non rispecchia appieno il tuo stile e sarebbe un peccato.

Sei pronta per cominciare la ricerca del tuo Abito da Sposa? Prenota un appuntamento in Atelier ed inizia ora il tuo percorso sartoriale Autentico!

Foto copertina: Photographer: Wedding Cherie | Venue: Villa Muggia | Bridal Gown: Couture Hayez | Flower Designer: A Piedi Nudi nel Prato 

citazione e figurino sposa couture hayez atelier milano

Le informazioni che condividiamo per noi sono importanti!

  • Ogni testo, descrizione e contenuto in questa pagina è stato scritto e revisionato manualmente da un membro del nostro team.
  • Ci teniamo a fornirti contenuti originali che siano frutto della nostra reale esperienza e conoscenza da più di 20 anni nel campo degli abiti da sposa e del matrimonio.

– Il Team Couture Hayez

Stiliste sposa milano, bridal designer milano, Loriana e Christine, sarte e designers couture hayez , couture hayez

Benvenuta nel Blog sposa di Couture Hayez, averti qui è una gioia per noi.

Siamo Loriana (da destra) e Christine, Designers, Sarte e fondatrici di Couture Hayez.

Da più di 20 anni, accompagniamo ogni futura sposa nella meravigliosa occasione di raccontare la migliore versione di se stessa, con un abito da sposa su misura e personalizzato.

Lo facciamo attraverso un’Esperienza Sartoriale Autentica, nel nostro intimo e accogliente Atelier di Milano.

Qui potrai scoprire il percorso di chi ha già detto sì a Couture Hayez e anche ispirazioni e suggerimenti per vivere al meglio le tue nozze,

Unisciti a noi se ti ritrovi nella nostra filosofia, sei la Benvenuta.

Christine & Loriana

collezioni sposa 2021, sartorie sposa milano, come provare gli abiti da sposa
abiti da sposa esclusivi a milano, abiti da sposa di lusso a milano, migliori atelier sposa, made in italy
abiti da sposa esclusivi a milano, abiti da sposa di lusso a milano, migliori atelier sposa, made in italy

Follow us

Trova nel blog

Scarica il planner couture hayez per il matrimonio

Il nostro omaggio ad ogni futura sposa

Scopri Il mio Matrimonio su Misura, il Planner Couture Hayez che unisce la tradizionale agenda per la sposa a ispirazioni e consigli, e sarà per te un diario e guida nell’organizzazione delle tue Nozze.

planner matrimonio pdf da scaricare e stampare

Ti potrebbero anche interessare:

Scarica il planner couture hayez gratuito per la sposa

M
planner matrimonio pdf da scaricare e stampare

Pin It on Pinterest