Se hai da poco intrapreso il meraviglioso viaggio per organizzare il tuo matrimonio, sicuramente questa è una tra le prime domande che ti sei posta: quanto tempo prima devo scegliere il mio Abito da Sposa?
La nostra Designer Loriana Conte ha risposto proprio a questa domanda nel secondo episodio del podcast Couture Hayez “In Viaggio verso il Tuo Abito da Sposa“.
- In aggiunta, ha parlato di altre 2 domande che assillano ogni sposa quando inizia la ricerca del suo abito, aggiungendo alcuni consigli – che non si trovano spesso in rete e sui social – per vivere al meglio questo momento. Ascolta l’episodio qui sotto per conoscerli tutti. 🤍
Ascolta la puntata del Podcast su questo argomento:
Oppure
continua a leggere:
Innanzitutto la risposta dipenderà dal tipo di abito scelto: se si tratta di un Abito da Sposa sartoriale, su misura oppure di un abito pronto, a cui apportare solo alcune modifiche.
Quanto tempo prima scegliere un abito da sposa sartoriale su misura
Se parliamo di un abito da sposa sartoriale, quindi fatto su misura, il consiglio migliore è giocare di anticipo con le tempistiche.
Nel nostro Atelier ad esempio, consigliamo sempre di partire almeno, se non da un anno prima, almeno da nove mesi prima con la ricerca e la scelta dell’abito da sposa.
In ogni caso non andare oltre i 7 mesi prima, (nel nostro caso in specifico considera anche che lavoriamo con un numero limitato di spose per ogni stagione).
- In questo modo hai tempo di pianificare con calma anche le prove di sartoria che sono una parte fondamentale del processo artigianale.
– Se ti interessa sapere di più sul numero di prove nel nostro Atelier ne parliamo all’interno della puntata del podcast che trovi qui sopra –
- Devi calcolare anche che in questo tipo di processo, una volta scelto l’abito, si andranno ad ordinare i tessuti e materiali necessari e questo, a seconda del tipo di lavorazione, richiede tempistiche più o meno lunghe. Come saprai, non parliamo di un’industria che ha magazzino. Talvolta è necessaria la realizzazione di ricami o pizzi personalizzati e qui può essere inclusa anche la definizione di disegni appositi prima di andare in lavorazione.
– Nel nostro Atelier ordiniamo il quantitativo necessario di tessuti per ogni abito, e curiamo artigianalmente l’80% dei dettagli di quello che sarà il tuo abito da sposa, a mano. –
- Inoltre l’Esperienza di un abito da sposa su misura è – come ci piace definirla – un vero e proprio viaggio, da vivere con gioia prova dopo prova in Atelier, vedendo l’abito prendere forma sulla tua silhouette. Nessuna fretta quindi, è un percorso da godersi appieno!
Di quanto anticipo ho bisogno invece per un abito da sposa già pronto?
Se stai optando per un abito da sposa già pronto, a cui dovrai solamente apportare delle modifiche dopo l’acquisto, generalmente puoi considerare anche tempistiche più brevi, come 7 o 6 mesi prima.
- Attenzione però! Ricorda di chiedere informazioni più specifiche ai rivenditori/negozi di abiti da sposa ai quali ti rivolgi. Ognuno di questi infatti potrebbe avere una sua tempistica particolare, necessaria per l’ordine di un modello o per l’arrivo di una nuova collezione, anche in base al periodo dell’anno ed alla stagione.
- Calcola anche sempre la possibilità che si aggiungano delle prove in più, sia che le modifiche vengano apportate dal negozio dove hai scelto l’abito oppure dalla tua sarta di fiducia.
- Infine c’è sicuramente la possibilità di trovare un abito da sposa pronto anche due o tre mesi prima dalla tua data di matrimonio. Tuttavia ti sconsigliamo di iniziare la ricerca così a ridosso, potresti trovarti con una scelta di modelli molto più ristretta, dovendoti accontentare di qualcosa che non rispecchia appieno il tuo stile e sarebbe un peccato.
Sei pronta per cominciare la ricerca del tuo Abito da Sposa? Prenota un appuntamento in Atelier ed inizia ora il tuo percorso sartoriale Autentico!
Foto copertina: Photographer: Wedding Cherie | Venue: Villa Muggia | Bridal Gown: Couture Hayez | Flower Designer: A Piedi Nudi nel Prato