LOGO SVG 2

Ciao sono Lory,

come posso aiutarti?

Inizia ora la Chat 》

abito da sposa classico in organza di seta

Sposa classica, stile senza tempo: 5 motivi per abbracciare il fascino memorabile di un abito da sposa classico

Aggiornato il 20 Apr, 2024

Se sei una futura sposa e stai cercando il Tuo abito dei sogni, sicuramente avrai già incontrato termini come stile romantico, abito boho o principessa, e così via. Un turbinio di immagini nomi e stili che possono confondere anche gli addetti ai lavori. Se sei curiosa di comprendere meglio cosa si cela dietro queste voci, oggi andiamo a scoprire l’abito da sposa classico e 5 motivi utili per scegliere questo stile senza tempo.

Ascolta la puntata del Podcast su questo argomento:

Scopri tutti gli episodi

Oppure

continua a leggere:

Un abito da sposa viene definito “classico” quando possiede caratteristiche intrinseche di eleganza, semplicità e atemporalità.



Come riconoscere un abito da sposa classico

Probabilmente è il primo modello di abito che ti viene in mente quando pensi a un abito da sposa; è quello che indossano tutte le principesse delle fiabe e ha incantato generazioni di bambine e fanciulle davanti alle vetrine delle Boutique e Atelier di abiti da sposa.

Questo modello è composto da una gonna dalla linea ampia e vaporosa unita ad un corpetto, che può essere più o meno decorato e va stringendosi in vita, come un fiore delicato.

Può essere realizzato intero o con gonna e corpino separati, ed è spesso completato da sottogonna incorporata o staccabile e un coprispalle.

figurino abito da sposa classico e ampio Couture Hayez Milano
Il figurino dell’abito da sposa modello Sabrina, Couture Hayez Atelier

L’abito da sposa Classico non è solo l’abito da sposa più amato e più scelto dalle spose in ogni parte del mondo, ma è anche il più regale, non a caso è lo stile prescelto da principesse e regine di ogni epoca.

Uno stile che rimane il più fedele alla tradizione per la storia che lo contraddistingue.

“Gli abiti da sposa classici conquistano il cuore di ogni generazione di spose. Questo stile è intramontabile e riflette un’immagine di raffinatezza ed eleganza senza tempo.

L’abito da sposa classico può portare con sè l’amore di meravigliosi ricordi, legati alla nostra prima romantica immagine della sposa: è proprio questo uno dei motivi che più influenza molte future spose nello scegliere questo stile.

abito da sposa stile classico couture in seta e pizzo con gonna morbida
Eloise, collezione Alta Società

Le origini dell’abito da sposa classico

Questo modello divenne celebre nel 1840, grazie alle nozze della Regina Vittoria d’Inghilterra che ne indossò una versione in prezioso raso, con scollo omerale, maniche a tre quarti con volants in merletto, decorato da mazzolini di fiori come si usava all’epoca per le giovani spose.

Per la prima volta bianco, divenne simbolo di purezza ed eleganza. Si diffuse velocemente in Europa, arrivando sino ai giorni nostri, diventando un modello che, da allora, non ha mai smesso di essere scelto dalle spose di ogni ceto sociale e parte del mondo, diventando emblema di tradizione e di stile senza tempo.

ritratto della giovane principessa Vittoria
La giovane principessa Vittoria, ritratta da Franz Xaver Winterhalter

Perché scegliere un abito da sposa classico?

L’intramontabile fascino dell’abito da sposa classico in realtà non è casuale, le ragioni sono molteplici: tradizione, eleganza, regalità e stile senza tempo sono i motivi più evidenti, ma ce ne sono altri che non sono meno importanti e che potrebbero farti amare ancora di più questo stile. Scoprili di seguito.

sposa classica con velo lungo vista da dietro che guarda fuori da una finestra della villa
Jaqueline dalla collezione Alta Società
abito da sposa in stile classico ispirazione vintage anni '50 Couture Hayez
Jaqueline

5 Motivi per cui scegliere un abito da sposa in stile classico

1.

Atemporalità delle tue foto

Il primo dei 5 motivi per scegliere un abito da sposa classico, riguarda uno degli aspetti più importanti del giorno del tuo matrimonio!

Parliamo del reportage fotografico delle tue nozze. Le foto, come testimoni fedeli nel tempo del tuo giorno speciale.
Scegliendo un abito da sposa classico, potrai essere sicura che le foto del tuo matrimonio non sembreranno mai datate nel tempo, permettendoti di godere per sempre di ricordi preziosi, senza preoccupazioni riguardo alle mode del momento.

Guarda la meravigliosa Jacqueline Kennedy, nel suo splendido abito da sposa classico, indossato per il suo matrimonio nel 1968, potrebbe benissimo essere una sposa contemporanea!

abito da sposa jacqueline kennedy,
originale foto jackie kennedy sposa
Taffetà di seta, corpetto drappeggiato e fiori stilizzati per l’abito da sposa classico di Jacqueline Kennedy. I capelli corti e il velo in pizzo leggerissimo completano un look unico e iconico.

2.

Molta scelta nel personalizzare lo stile

Non farti ingannare dall’etichetta “classica”, perchè gli abiti da sposa di questo tipo possono essere personalizzati grazie a una vasta gamma di tagli e dettagli, offrendo alla sposa contemporanea la possibilità di rappresentare la propria personalità con una bella varietà di opzioni.

L’abito di Elisa, un’incantevole sposa che abbiamo seguito in Atelier per il suo abito su misura, ne è l’esempio perfetto.

Ha scelto infatti un abito da sposa classico ma dalla connotazione anni ’50, (un abito della nostra collezione le Dive, omaggio a Audrey Hepburn) .

Il corpetto drappeggiato in raso di seta e la vaporosa gonna in organza con un fiocco couture nella parte dietro erano perfetti per Elisa, che non cercavo il classico stile principessa, ma voleva sentirsi piuttosto una Diva!

sposa felice sorride con in mano il bouquet nel giorno delle nozze
Foto Gabriele Lupo

Non solo , il suo arrivo in chiesa ha lasciato tutti senza fiato: accompagnata dal padre a bordo di un’auto cabrio bianca d’epoca, Elisa ha incantato tutti con il suo charme. Eccola nelle splendide foto di Gabriele Lupo

sposa stile classico vintage Hollywood anni '50 con occhiali da sole e foulard sulla testa

Niente velo per lei, ma un elegante foulard di seta avvolto tra i capelli e un paio di occhiali bianchi con montatura anni ’50, che hanno aggiunto un tocco di glamour al suo look.

sposa elegante e classica ispirazione diva anni '50 con corpetto drappeggiato, occhiali da sole e foulard di seta sulla testa

L’arrivo è stato accolto dagli applausi estasiati di tutti i presenti. Solo una volta scesa dall’auto, ha indossato il velo, caratterizzato da un taglio particolare e bordi in organza a richiamare il tessuto della gonna, in fluttuante tulle mano seta.

foto in bianco e nero di sposa con velo e bouquet che indossa abito classico drappeggiato
foto in bianco e nero di coppia di sposi sotto alle decorazioni floreali
Foto Gabriele Lupo

3.

Un abito da sposa classico valorizza diversi tipi di silhouette

Gli abiti da sposa classici, grazie alla loro linea hanno la capacità di valorizzare diversi tipi di silhouette: dalle corporature più robuste a quelle più snelle.

La linea ad A ha la particolarità di slanciare la figura: inoltre, giocando con le proporzioni, la linea della vita può essere modificata in fase di lavorazione in sartoria in base ai tuoi desideri.

Ecco Francesca, bellissima nel suo abito in tulle mano seta caratterizzato da una gonna multistrato con un inserto in pizzo con lavorazione a tombolo, ripreso anche nella mantellina copri spalle.

Abbiamo voluto dare ancora più slancio alla silhouette di Francesca, infatti per lei abbiamo optato per una vita alta.

sposa e sposo abbracciati posa romantica nel verde di un giardino con alberi
coppia di sposi passeggiano insieme nel giardino davanti alla casa

Francesca nelle bellissime immagini di Slow Picture Studio.

4.

Puoi scegliere diverse tipologie di dettagli


Un altro ottimo motivo per scegliere un abito da sposa classico, da non sottovalutare, è la grande varietà di dettagli con cui lo puoi personalizzare. Puoi scegliere, ad esempio tra fiocchi di diverse dimensioni e stili, bottoncini ricoperti, ricami couture e così via.

Non solo, applicazioni di pizzo, cinture gioiello o stilizzate. Saranno proprio questi dettagli che daranno al tuo abito da sposa la connotazione che riflette di più la tua personalità.

corpetto sposa con applicazioni a mano di ricamo floreale delicato con fiori e foglie couture
Pizzo intagliato e ricamato sul corpetto a ricreare un disegno unico, couture.
fiocco abito da sposa sul retro,
fiocco sposa organza, couture hayez
Il fiocco ampio sul retro è una scelta di stile. Ne esistono tanti modelli scenografici o minimal, sempre di grande effetto.

Per la splendida Chiara, un’altra incantevole sposa che abbiamo avuto il privilegio di seguire in Atelier, abbiamo realizzato oltre all’abito, una scenografica mantella con applicazioni di pizzo, che ha dato un tono ancora più principesco al suo abito da sposa sui toni del rosa cipria.

sposa con abito classico con mantella lunga e trasparente in tulle vista da dietro
Ph Altre Luci fotografia

5.

La scelta ideale se il tuo sposo inDOSSA l’uniforme

Un abito da sposa classico è la scelta ideale quando lo sposo indossa un’uniforme per diversi motivi. Innanzitutto, l’eleganza senza tempo di un abito da sposa classico si armonizza perfettamente con il rigore e la formalità tipici delle uniformi militari.

Anche Federica, una delle meravigliose spose che abbiamo seguito la stagione scorsa, ha fatto proprio una scelta di questo tipo per il suo matrimonio con Luca, che indossava l’uniforme. Eccola nelle suggestive foto di Barbara Fabbri.

coppia di sposi con sposo in uniforme celebrano dopo la cerimonia con spade

Questo stile senza tempo dona un’allure di raffinatezza e nobiltà che si sposa bene con il mood istituzionale dell’occasione.

Inoltre, la sobrietà e la semplicità di uno stile classico anche se ricco di dettagli ricercati e raffinati, consentono alla sposa di mantenere un equilibrio visivo con l’uniforme dello sposo senza creare contrasti indesiderati.

Questa armonia visiva contribuisce a creare un’immagine di coppia coesa e armoniosa durante la cerimonia e le celebrazioni.

sposa con bouquet e abito classico e sposo in uniforme con spada posano davanti alla chiesa
Foto Barbara Fabbri

In definitiva, optare per un abito da sposa classico quando lo sposo indossa un’uniforme è una scelta oculata, che unisce eleganza, raffinatezza e simbolismo per creare un’atmosfera di grande significato e bellezza nel giorno delle nozze.


ma i motivi per scegliere un abito da sposa classico non sono finiti!

In conclusione, ci teniamo a ricordare che la scelta di un abito da sposa classico può anche avere significati simbolici più profondi.

L’eternità e la durata senza tempo di uno stile classico possono riflettere l’impegno duraturo e la solidità dell’unione matrimoniale, simboleggiando la promessa di amore e fedeltà che gli sposi si scambiano nel giorno delle nozze.

🤍

Ti stai chiedendo quale variante di questo meraviglioso stile potrebbe essere perfetta per te?

Esplora tutti i modelli di Abiti da Sposa Classici Couture Hayez

o prenota un appuntamento in Atelier.

citazione e figurino sposa couture hayez atelier milano

Le informazioni che condividiamo per noi sono importanti!

  • Ogni testo, descrizione e contenuto in questa pagina è stato scritto e revisionato manualmente da un membro del nostro team.
  • Ci teniamo a fornirti contenuti originali che siano frutto della nostra reale esperienza e conoscenza da più di 20 anni nel campo degli abiti da sposa e del matrimonio.

– Il Team Couture Hayez

Stiliste sposa milano, bridal designer milano, Loriana e Christine, sarte e designers couture hayez , couture hayez

Benvenuta nel Blog sposa di Couture Hayez, averti qui è una gioia per noi.

Siamo Loriana (da destra) e Christine, Designers, Sarte e fondatrici di Couture Hayez.

Da più di 20 anni, accompagniamo ogni futura sposa nella meravigliosa occasione di raccontare la migliore versione di se stessa, con un abito da sposa su misura e personalizzato.

Lo facciamo attraverso un’Esperienza Sartoriale Autentica, nel nostro intimo e accogliente Atelier di Milano.

Qui potrai scoprire il percorso di chi ha già detto sì a Couture Hayez e anche ispirazioni e suggerimenti per vivere al meglio le tue nozze,

Unisciti a noi se ti ritrovi nella nostra filosofia, sei la Benvenuta.

Christine & Loriana

collezioni sposa 2021, sartorie sposa milano, come provare gli abiti da sposa
abiti da sposa esclusivi a milano, abiti da sposa di lusso a milano, migliori atelier sposa, made in italy
abiti da sposa esclusivi a milano, abiti da sposa di lusso a milano, migliori atelier sposa, made in italy

Follow us

Trova nel blog

Scarica il planner couture hayez per il matrimonio

Il nostro omaggio ad ogni futura sposa

Scopri Il mio Matrimonio su Misura, il Planner Couture Hayez che unisce la tradizionale agenda per la sposa a ispirazioni e consigli, e sarà per te un diario e guida nell’organizzazione delle tue Nozze.

planner matrimonio pdf da scaricare e stampare

Ti potrebbero anche interessare:

Scarica il planner couture hayez gratuito per la sposa

M
planner matrimonio pdf da scaricare e stampare

Pin It on Pinterest