La scelta delle calzature sposa è un dettaglio che può fare la differenza per il tuo Bridal Look, dedichiamo quindi la giusta attenzione a questo momento e con qualche trucco potrai trovare quelle perfette per il tuo abito! Molto spesso puoi trovarle già nell’Atelier dove scegli l’abito, ma se così non fosse, allora tieni presente quanto segue…
Dopo aver scelto l’abito da sposa è fondamentale che l’Atelier ti dia un campioncino di tessuto, sarà un punto di riferimento per trovare la giusta nuance di colore, se desideri rimanere sullo stesso tono.
Se invece cerchi delle calzature sposa goiello o colorate, ti sarà comunque utile il campioncino del tuo abito con una foto del vestito per tener sempre presente lo stile e capire se il tipo di tessuto non andrà a impigliarsi nel sandalo o nella lavorazione della calzatura, quando cammini. Ci sono infatti dei materiali glitterati che si aggrappano felicemente al Tulle o ad alcuni tessuti, in questo caso sarebbe deleterio…
Come orientarsi per la scelta del modello?
Torniamo sempre all’abito e al suo stile! Non avrebbe senso, infatti, scegliere per un abito dallo stile Bohemienne delle calzature sposa super classiche, oppure su un abito Bon Ton un sandalo infradito!
Un occhio alle tendenze
Per il 2020 la tendenza è la calzatura chiusa e a punta, oppure preziose proposte da famosi Brand del lusso, ricche di dettagli e decorazioni gioiello da poter riutilizzare anche dopo il matrimonio, perchè no?
Tacco alto oppure no?
Sicuramente un tacco 12 regala un’allure particolare nell’incedere, ma se proprio non utilizzi mai tacchi alti, non sarà il caso di iniziare proprio il giorno in cui avrai tanti sguardi su di te. Opta per una calzatura bassa ma sempre preziosa e particolare, sarai comunque radiosa e soprattutto a tuo agio! Se invece il tacco alto è un tuo amico da sempre, via libera…con l’eccezione di non superare in altezza il tuo futuro marito!
Tieni comunque presente che:
Le calzature sposa ideali, per slanciare la figura e rimanere comunque con un minimo di comfort, sono quelle con un tacco che varia tra gli 8 e i 10 centimetri, con un po’ di plateau.
Pelle, tessuto o pizzo?
Se opti per delle calzature in pelle, puoi scegliere tra le varie tonalità di bianco, confrontando sempre il tuo campioncino di tessuto per non rischiare di sbagliare tono. L’importante non è che siano identiche al colore del vestito, ma che siano almeno tono su tono.
Se ti piace l’idea di averle dello stesso pizzo del vestito, confrontati con chi realizzerà la calzatura per capire se può essere adatto e non avere sorprese. In genere considera che la calzatura in tessuto o pizzo rimane un po più rigida come vestibilità e ovviamente molto più delicata.
Pensi solo a scarpe basse?
L’idea di un po’ di tacco proprio non fa per te? Le calzature sposa basse sono state protagoniste di molte collezioni negli ultimi anni, diversi marchi hanno realizzato varianti “sposa” di questi modelli: impreziosite con perle, cristalli, nastri e dettagli bridal; i designers di scarpe da sposa hanno creato delle calzature basse in così tante varianti preziose che possono farvi innamorare come il più bel paio di tacchi e riuscirete ad essere glamour e bellissime anche così.
Sandali?
La diffusione dei sandali nel mondo Bridal è aumentata con la tendenza Boho Chic, lanciata da Kate Moss, che vuole un look sposa romantico ma easy e sandali gioiello piatti e comodi. Allo stesso tempo non mancano proposte con tacco super glamour. Tieni sempre presente un’impeccabile pedicure e smalto ad hoc, avrai in questo caso le dita dei piedi in primo piano!
Per gli abiti ampi rimane invece un classico: il sandalo gioiello con tacco alto, in argento, oro, cipria o dello stesso tono del vestito. Il Bon Ton esigerebbe scarpe chiuse anche in estate per un effetto principesco, ma se proprio ami i sandali via libera solo a quelli veramente particolari!
I 7 SEGRETI DA NON DIMENTICARE per le tue calzature sposa
- Sempre a portata di mano il campioncino del tessuto del tuo abito da sposa.
- Quando provi le calzature fai attenzione a che non ti procurino qualche fastidio nell’immediato, potrebbe rivelarsi indice di un male ai piedi che ti sarà compagno per tutto il giorno delle nozze.
- Una volta acquistate le calzature portale con te nelle prove di sartoria del tuo abito da sposa. La lunghezza dell’orlo del tuo abito viene stabilita proprio in base all’altezza delle tue calzature. In genere quando camminerai con il tuo abito, spunterà solo la punta dall’orlo. Ma potrà vedersi tutta la scarpa quando ti metterai seduta, e quando verranno fotografate vicino all’abito negli scatti del fotografo.
- Una volta acquistate, indossa le tue calzature ogni giorno per qualche ora in casa, prendi quest’abitudine in modo che arrivino al giorno delle nozze perfettamente comode per i tuoi piedi.
- Se opti per i tacchi alti, considera anche dei cuscinetti gel che si inseriscono sotto la pianta del piede, saranno i tuoi migliori amici (disponibili nei supermercati o in farmacia). Provali, faranno la differenza quando indosserai le scarpe per molte ore.
- Proprio non vuoi rinunciare a quella calzatura anche se ti dà un po’ fastidio? Unisci con un cerotto adesivo color carne le penultime due dita dei piedi, un ultimo trucco per chi ama i tacchi ma non ama soffrire.
- Pedicure neutra e delicata con sandali o scarpe aperte.
Goditi ogni singolo momento e movimento del tuo Matrimonio!
Credits Calzature Sposa
Bella Belle Shoes | Manolo Blanhik | Rene Caovilla | Casadei | Jimmy Choo